“You are Verdi”. L’evento alla scoperta di Giuseppe Verdi a Milano

“You are Verdi”. L’evento alla scoperta di Giuseppe Verdi a Milano
Tempo di lettura: 2 minuti.

Chissà cosa succederebbe se in una giornata dei tempi nostri in pieno centro a Milano si venisse trasportati all’epoca verdiana, con passaggio di carrozze, cavalli e con sottofondo musicale sulle note di “Va pensiero…”.

È esattamente quello accade con l’evento “You are Verdi”, a cura di WAY Experience, che dà modo di tornare indietro nel tempo, assaporando l’atmosfera milanese dell’800. Accompagnato da una guida culturale esperta, lo spettatore passeggia tra le strade affascinanti del centro storico di Milano rivivendo gli aspetti più salienti della vita di Giuseppe Verdi.

Ad arricchire l’esperienza vi sono atti in realtà virtuale immersiva che offrono l’opportunità di entrare nei salotti borghesi dell’epoca, di vivere gli applausi del Teatro alla Scala, di respirare l’aria delle rivoluzioni che hanno cambiato la città. Le musiche di sottofondo sono a cura dell’orchestra THAIS e dal coro della Corale Lirica Ambrosiana.

La prima tappa con la Storia è con il “Nabucco”, il 9 marzo 1842, di fronte al Teatro alla Scala. Si accendono le luci e ha inizio l’opera che ha reso celebre il giovane Giuseppe Verdi.

Il secondo atto si svolge nei tumulti popolari della Milano del 1848. Ovunque vi sono fiamme provenienti dagli edifici. C’è fumo, tanta polvere e la città è invasa dalle bandiere tricolore. Milano è vittoriosa. Verdi racconta le Cinque Giornate, desidera l’Italia “libera, una e repubblicana”.

La scena successiva immerge lo spettatore nella stanza di Verdi. Siamo in piena notte, nel clou di ispirazione creativa del Maestro. Tutt’intorno aleggiano le note musicali che fluttuanti si uniscono formando un motivetto.

Il quarto atto trasporta lo spettatore dietro le quinte del teatro, per scoprire la nascita delle disposizioni sceniche poco prima dell’esordio dell’Aida.

L’ultima scena è molto commovente: il saluto della città di Milano al grande compositore e musicista. L’imponente manifestazione d’affetto si snoda in un lungo e sentito corteo, di 300mila persone, capeggiato da un coro diretto dal Maestro Arturo Toscanini che intona il “Va pensiero”.

Per chi volesse approfondire le iniziative di realtà immersiva di WAY Experience può visionare il link: https://wayexperience.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *