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Successo internazionale per la 61ª edizione del Salone del Mobile

Successo internazionale per la 61ª edizione del Salone del Mobile
  • PubblicatoAprile 27, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Salone Internazionale del Mobile e dell’Arredo di Milano si conferma ancora come evento leader, a livello mondiale, per quanto riguarda il design e l’arredamento.
L’edizione 2023 appena conclusa ha avuto un record di presenze, con il 15% in più di ingressi rispetto al 2022 e un totale di poco più di 307 mila visitatori; un grande successo che sancisce un’archiviazione quasi definitiva dell’epoca Covid.
Particolarmente significativo il ritorno della Cina, dopo un’assenza di tre anni dovuta alle rigide politiche antiCovid, che si è confermata come primo Paese per numero di presenze dopo l’Italia, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e India.

Filo conduttore con le passate edizioni è rimasta la sostenibilità, sia per quanto riguarda la produzione sia per l’uso di materiali che rispettano l’ambiente.
Il marmo, in tutte le sue forme, rimane un materiale cardine nelle proposte dei tanti brand presenti, mentre per il design le linee arrotondate sono in assoluto la tendenza dominante per divani, poltrone e chaise longue.
Al centro dell’interesse anche l’outdoor e la voglia di vivere all’aperto; si è riscoperta l’importanza di poter godere di uno spazio esterno per un maggiore contatto con la natura.

Anche per il tessile la protagonista del 2023 rimane la natura con tessuti come cotone, velluto, lana e iuta caratterizzati da texture quasi grezze, che esaltano un’estetica primitiva e tattile. Per quanto riguarda i colori si confermano le palette con nuance chiare, luminose, calde come l’ocra, il color crema, avorio, grigio che, in quest’ultimi anni, sono diventati i colori must. Al loro fianco alcune novità come il magenta e le tutte le tonalità degli azzurri.

Creazioni scultoree, pure ed essenziali, dalle linee sinuose e avvolgenti, a Euroluce prendono vita ambienti immersivi in cui scoprire le novità dei brand che si fanno interpreti dei cambiamenti, dei comportamenti e degli stili di vita delle persone.

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