Chiudere

Segrate Civil Week 2024: porte aperte “A casa degli Addams”

Segrate Civil Week 2024: porte aperte “A casa degli Addams”
  • PubblicatoMaggio 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In occasione della Segrate Civil Week, sabato 11 maggio l’associazione I ragazzi di Robin e la cooperativa sociale Eloiseloro hanno aperto alla cittadinanza le prove generali del loro spettacolo “A casa degli Addams: audizioni per il nuovo musical”, in scena la sera stessa al Teatro Arturo Toscanini. Per la rassegna del Teatro della Solidarietà, uno spettacolo che ha unito diversi talenti per valorizzare l’unicità di ciascuno: canto, ballo, recitazione, risate, abbracci. L’inclusività è partita dalle modalità di comunicazione della stessa rappresentazione, che ha utilizzato la lingua dei segni e sottotitoli per gli spettatori non udenti.

L’associazione I ragazzi di Robin nasce nel 2018 a Segrate per promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso attività che vogliono impegnare attivamente ragazzi maggiorenni nel tempo libero sviluppando le loro abilità e facendoli sentire parte attiva della società. Tra le tante iniziative vi sono: la cura del territorio attraverso la pulizia dei parchi, piantumazione di piccole piante in aiuole pubbliche, rimozione di scritte dalle pensiline degli autobus; il progetto “cameriere per una sera”, dove i ragazzi aiutano in cucina e in sala nei locali aderenti sul territorio, il servizio di pulizia ai tavoli in feste paesane, come alla festa di San Vittore; senza dimenticare il corso di musical.

«Questa associazione – spiega Melania Bergamaschi, presidente dei Robin – nasce perché mancava uno spazio che fosse dedicato al tempo libero, quel tempo in cui i ragazzi non hanno nulla da fare, soprattutto perché ci sono tanti ragazzi disabili che sono a casa. Quindi è nata l’idea di creare un gruppo che potesse dare loro la possibilità di non sentirsi soli e di fare delle attività divertenti e rivolte al senso civico. Un modo importante e protetto per sentirsi protagonisti e anche un approccio verso un possibile mondo lavorativo. Partecipando alla Civil Week con questo spettacolo abbiamo voluto dimostrare che questi ragazzi hanno un valore e che se si individuano gli strumenti adatti riescono a sentirsi gratificati e a produrre spunti interessanti per tutti».

Alle prove del musical la visita della ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, a cui è stato donato un quadro fatto da Jacopo, uno dei ragazzi.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *