Chiudere

San Donato Milanese pronta per il ritorno della “Sagra della Polenta”

San Donato Milanese pronta per il ritorno della “Sagra della Polenta”
  • PubblicatoOttobre 2, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, San Donato Milanese si prepara per la “Sagra della Polenta” per due fine settimana, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 ottobre.

Piazza della Pieve è quindi pronta ad accogliere i gustosissimi piatti preparati dai polentieri di Storo, provenienti dal comune trentino. Tra le pietanze spicca la celebre “polenta carbonera”, una ricetta consolidata e preparata con la farina gialla di Storo con aggiunta di burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe. Il menù prevede inoltre una decina di altri abbinamenti tipici, che includono cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. Si potranno gustare anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e un’accurata selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

La piazza verrà allestita con una tensostruttura con panche e tavoli, vi saranno bancarelle di hobbisti, creativi, artigiani e pittori. Per la gioia dei più piccoli sarà presente un luna park con diverse attrazioni, come il “calcinculo”, la “pesca dei cigni”, lo “scivolo gonfiabile”.

Come ci racconta il polentiere Giambattista Zocchi: «Adesso non è più usuale in tutte le case assaporare questa prelibatezza, consumata invece dai nostri avi con frequenza quotidiana. L’antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, ci permette di rivivere la tradizione, non solo nel gusto ma anche nella consuetudine di riunirsi in compagnia attorno a un tavolo».

Data l’alta affluenza dell’edizione scorsa è consigliabile prenotare, sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form. Attivo inoltre il servizio d’asporto.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *