Le artiste Luisa Massari e Alga Ettini alla Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o presso il Policlinico di Milano

In occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o, ricorrente il 5 maggio, il Policlinico di Milano ha celebrato il valore fondamentale delle ostetriche e ostetrici.
L’incontro ha visto il dialogo costruttivo tra professionisti del Policlinico di Milano, i docenti dell’Università degli Studi di Milano, gli studenti e i volontari delle Associazioni.
All’evento celebrativo e formativo hanno partecipato anche due artiste peschieresi, Luisa Massari e Alga Ettini, dell’associazione culturale PeschierArte, presieduta da Antonella De Lorenzis, donando due opere rappresentanti la maternità. I dipinti sono stati realizzati per l’edizione precedente del 2024, che ha avuto luogo all’abbazia di Mirasole ed esposti successivamente alla mostra pittorica e fotografica “Arte ostetrica”, realizzata in collaborazione con gli artisti e i fotografi di PeschierArte di Peschiera Borromeo e di ASDA di San Donato Milanese.
Si tratta delle opere “Andrea” di Alga Ettini, “Mistery” di Luisa Massari e “Skin to skin” di Rossella Portoghese (non presente all’incontro per sopraggiunto imprevisto).
«Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento – racconta Luisa Massari – e lo sono tre volte perché sono nata e stata battezzata in Mangiagalli e anche mia figlia è nata qui. È emozionante per noi artiste vedere i nostri dipinti esposti nella sala parto».
Oltre alle istituzioni e l’arma dei carabinieri ha presenziato ed è intervenuto all’evento anche Guido Bertolaso, assessore Welfare Regione Lombardia.
Foto: concesse da Luisa Massari, a sx nella foto principale affianco ad Alga Ettini