Chiudere

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025
  • PubblicatoGiugno 8, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025 è giunto alla sua XVI edizione. L’11 giugno 2025 verranno annunciati i vincitori.

Sono oltre mille i fotografi e le fotografe i partecipanti al “World Report Award Documenting Humanity 2025” e della “Open Call per il no-profit”. Le candidature, pervenute da 80 paesi, hanno presentato 1158 lavori per le 5 categorie che costituiscono il premio. In totale sono state valutate 17.141 immagini.

Un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi. “La fotografia necessaria”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival.

La giuria per le categorie Master Award, Spotlight Award, Short Story Award, e Student Award è composta da: Alexa Keefe (photo editor a capo del dipartimento che si occupa di fauna selvatica presso il National Geographic Magazine), Elizabeth Krist (photo editor per la rivista National Geographic per oltre 20 anni ed è attualmente membro del consiglio di Women Photograph e del W. Eugene Smith Fund), MaryAnne Golon (è stata direttrice della fotografia al Washington Post), Alberto Prina e Aldo Mendichi (coordinatori del Festival della Fotografia Etica).

La giuria per le categorie Single Shot Award e No-profit Award è composta dai membri della Direzione Artistica del Festival: Aldo Mendichi, Alberto Prina e Laura Covelli.

Sono stati selezionati 10 finalisti per ogni categoria, ad eccezione del Single Shot in cui sono stati selezionati 32 progetti. Il livello e la qualità dei lavori scelti delle candidature sono altissimi.

I vincitori saranno esposti nel corso del Festival della Fotografia Etica di Lodi, dal 27 settembre al 26 ottobre.

Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *