Il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi 2025 è giunto alla sua XVI edizione. L’11 giugno 2025 verranno annunciati i vincitori.
Sono oltre mille i fotografi e le fotografe i partecipanti al “World Report Award Documenting Humanity 2025” e della “Open Call per il no-profit”. Le candidature, pervenute da 80 paesi, hanno presentato 1158 lavori per le 5 categorie che costituiscono il premio. In totale sono state valutate 17.141 immagini.
Un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi. “La fotografia necessaria”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival.
La giuria per le categorie Master Award, Spotlight Award, Short Story Award, e Student Award è composta da: Alexa Keefe (photo editor a capo del dipartimento che si occupa di fauna selvatica presso il National Geographic Magazine), Elizabeth Krist (photo editor per la rivista National Geographic per oltre 20 anni ed è attualmente membro del consiglio di Women Photograph e del W. Eugene Smith Fund), MaryAnne Golon (è stata direttrice della fotografia al Washington Post), Alberto Prina e Aldo Mendichi (coordinatori del Festival della Fotografia Etica).
La giuria per le categorie Single Shot Award e No-profit Award è composta dai membri della Direzione Artistica del Festival: Aldo Mendichi, Alberto Prina e Laura Covelli.
Sono stati selezionati 10 finalisti per ogni categoria, ad eccezione del Single Shot in cui sono stati selezionati 32 progetti. Il livello e la qualità dei lavori scelti delle candidature sono altissimi.
I vincitori saranno esposti nel corso del Festival della Fotografia Etica di Lodi, dal 27 settembre al 26 ottobre.