Chiudere

La città di San Donato Milanese si raccoglie in ricordo di Enrico Mattei

La città di San Donato Milanese si raccoglie in ricordo di Enrico Mattei
  • PubblicatoOttobre 27, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il 27 ottobre è il giorno in cui è scomparso prematuramente il fondatore di Eni, imprenditore dallo sguardo umano che ha saputo vedere lontano.

In occasione dei 61 anni dalla morte di Enrico Mattei, venerdì 27 ottobre 2023 si è tenuta la S. Messa di suffragio in suo ricordo presso la chiesa S. Barbara, da lui fortemente voluta e sostenuta. Davanti alla presenza delle istituzioni e dei dirigenti Eni tra cui l’amministratore delegato Claudio Descalzi, il parroco Don Carlo Mantegazza, è stato ricordato il fondatore della multinazionale, menzionandone le grandi doti professionali ma anche umane.

La commemorazione, come tutti gli anni, prevede il saluto davanti alla statua di Enrico Mattei posta sotto il primo palazzo uffici di Eni a San Donato Milanese. Oltre alle istituzioni, molti i dipendenti presenti, i cittadini, i veterani pionieristici di Eni. Tutti stretti nel ricordo di un grande uomo intraprendente che ha realizzato una città, Metanopoli, a misura d’uomo. Le sue idee, estremamente innovative, sono tutt’ora attuali.

Dalle parole di Enzo Titone, presidente APVE (associazione pionieri e veterani Eni), di Francesco Squeri, Sindaco di San Donato Milanese, di Claudio Granata, direttore Eni, presenti alla cerimonia, è emerso il desiderio comune di ricordare un grande uomo che ha creduto nella forza umana, nei valori di collaborazione, condivisione e identità.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *