Federica Solinas, l’artista circense dell’armonia
La peschierese Federica Solinas, classe 2003, non è solo un’artista circense del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei. È anche una tra le artiste premiate al Memorial NandOrfei 2025, svoltosi dal 10 al 12 ottobre 2025 a Peschiera Borromeo.
Solinas si è aggiudicata il premio Darix Togni per aver interpretato un raffinato numero al trapezio unendo tecnica e sensibilità interpretativa in un’esibizione di grande classe ed eccellente tecnica. L’armonia e l’eleganza della sua performance hanno ammaliato il pubblico.
«Sono praticamente cresciuta qui al circo – racconta Federica Solinas con la luce che brilla negli occhi -. Ricordo che mia nonna Carla, la mia fan numero uno, mi portava a vedere le lezioni ma io non partecipavo, stavo semplicemente a guardare. Poi mia sorella Beatrice ha iniziato a frequentare dei corsi al Piccolo Circo dei Sogni e io ho seguito le sue orme. Con il trapezio è stato amore a prima vista. Non so come spiegarlo, ma volevo solo salire sul trapezio. Quando sono in aria non ho paura. La passione è talmente forte che vince su tutto. Provo una sensazione di libertà e non ho pensieri. Sono così felice che mi lascio trasportare da quello che ho dentro. Nella vita mi dedico agli studi universitari in scienze motorie e sto ultimando il corso triennale. Nel frattempo, sono diventata insegnante per l’Academy Circus Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei. Sono felice del premio vinto al Memorial NandOrfei. Gareggiare e competere con i più talentuosi artisti circensi è una bellissima soddisfazione. Quando mi sono esibita sentivo il tifo e il calore del pubblico ed è stato semplicemente strepitoso, mi ha dato la carica per dare il massimo. È stato un riconoscimento che mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto e faccio tuttora per perseguire il mio sogno. È anche un incoraggiamento per continuare in questa strada. Devo moltissimo a Sneja Nedeva, che mi ha insegnato tutto e mi ha trasmesso una fervida passione per il mondo circense. Qui al circo mi sento davvero a casa!».
Federica Solinas, oltre a esibirsi al trapezio, ha lavorato anche in duo con il cerchio doppio. Ha realizzato performance in contesti prestigiosi, come lo spettacolo di beneficenza all’Ariston di Sanremo e al Teatro Gerolamo di Milano. Ha, inoltre, partecipato a numerosi eventi organizzati dall’Academy Circus Piccolo Circo dei Sogni che le hanno permesso di crescere artisticamente e professionalmente.
Per approfondire la realtà di Solinas potete seguirla sulla pagina instagram federicasolinas_
Foto: concesse da Federica Solinas