Chiudere

“Donne del Novecento – uno sguardo appassionato”, mostra alla biblioteca Sormani di Milano

“Donne del Novecento – uno sguardo appassionato”, mostra alla biblioteca Sormani di Milano
  • PubblicatoMarzo 20, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Una parete della biblioteca Sormani di Milano è dedicata ad alcuni ritratti delle donne del Novecento realizzati dall’artista Agostino Carabelli.
È una selezione delle donne raffigurate dall’autore e pubblicate nel volume “Donne del Novecento – uno sguardo appassionato” di Agostino Carabelli e Michela Bianchi, MC Editrice.

Agostino Carabelli ha incontrato lo sguardo di 88 donne, artiste, scienziate, musiciste, letterate, fotografe, cantanti, danzatrici, poetesse, rappresentanti politiche, giornaliste che hanno lasciato impronta indelebili del loro passaggio. Ogni ritratto è curato nei dettagli che diventano segno e colore. Nel volume, Michela Bianchi dà invece voce alle donne nella sequenza di testi in abbinamento ai ritratti in un connubio perfetto che propone un doppio livello di lettura capace di offrire la suggestione e la potenza di una narrazione corale.

Agostino Carabelli è grafico, illustratore, giornalista e disegnatore di storie metropolitane. Negli ultimi anni si è cimentato nel mondo dell’arte contemporanea. I suoi ritratti di musicisti jazz e blues sono esposti in alcuni luoghi milanesi.
Michela Bianchi, giornalista, responsabile di MC Editrice, presidente dell’Associazione culturale MovimentiCambiamenti, è autrice di saggi, libri e scritture teatrali.

In allestimento sono presenti Alda Merini, Camilla Cederna, Anna Kulishoff, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Matilde Serao e altre formidabili donne che hanno fatto la Storia.

La mostra è visitabile fino al 6 aprile in Porta Vittoria, 6.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *