Chiudere

“Le sconfitte non mi piacciono”, la mostra di Alda Merini in biblioteca Sormani a Milano

“Le sconfitte non mi piacciono”, la mostra di Alda Merini in biblioteca Sormani a Milano
  • PubblicatoMarzo 20, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

È in corso la mostra “Le sconfitte non mi piacciono” di Alda Merini presso la biblioteca Sormani nello Spazio Sormani Svelata in corso di Porta Vittoria 6 a Milano, in prossimità del 21 marzo, suo giorno di nascita.

Il cameo espositivo è ricco dei libri della poetessa dei Navigli, poesie e lettere scritte, dattiloscritti, fotografie, volumi d’arte come alcune edizioni Pulcinoelefante, con preziosi e originali contributi iconografici d’artista, provenienti dalle raccolte della biblioteca Sormani.

“Le sconfitte non mi piacciono” rientra nel progetto “In viaggio con Alda Merini week” che ha avuto inizio il 14 marzo fino al 21 marzo 2024: una settimana ricca di teatro, reading, poesia di strada dal centro alla periferia per celebrare una delle più grandi poetesse del ‘900, a cura di CETEC, Dentro/Fuori San Vittore – Spazio Casa Merini, in collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo.

Tra le opere esposte svetta anche il ritratto realizzato dall’artista Agostino Carabelli in omaggio ad Alda Merini. Il disegno è presente anche nel volume “Donne del Novecento – Uno sguardo appassionato”, MC Editrice.

La mostra è un vero tuffo nel meraviglioso e singolare mondo della poetessa. Toccante e suggestivo vedere le opere autografate, gli scritti, le  bozze di alcune delle poesie emblema dell’artista che ha conquistato un vasto pubblico e che è amata anche dai giovani.

“Le sconfitte non mi piacciono” è visitabile fino al 27 aprile. 2024.

 

Alda Merini "Le sconfitte non mi piacciono"

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *