Chiudere

Voce alle donne attraverso i dipinti di Nicoletta Immorlica. La mostra pittorica è in corso a Peschiera Borromeo

Voce alle donne attraverso i dipinti di Nicoletta Immorlica. La mostra pittorica è in corso a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoMaggio 29, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Come possono donne diverse, con sguardi e intensità differenti, parlare la stessa lingua? Il potere dell’arte è anche questo: la sua universalità e la capacità di arrivare laddove nessuno osa!

Nicoletta Immorlica da tempo si cimenta nella pittura dipingendo volti di donne, del passato e contemporanee, concentrandosi in particolar modo sul loro sguardo. Ha realizzato diversi eventi portando le sue meravigliose donne in giro per l’Italia.

Sabato 27 maggio 2023, le sue opere sono giunte a Peschiera Borromeo, nella biblioteca “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5, grazie all’impegno di Anpi che ha organizzato la mostra con il patrocinio del Comune.
Per lanciare la mostra “Sguardi sul mondo offeso – donne che hanno trasformato il dolore in arte, memoria e resistenza” è stato realizzato un reading interpretato da alcune voci narranti femminili. Ogni dipinto di Nicoletta Immorlica ha avuto in abbinamento un testo che ha dato corpo e forma ai pensieri e alle azioni compiute dalle protagoniste.

L’auditorium della biblioteca si è trasformato magicamente in un piccolo teatro. Le diverse voci narranti alla fine sono divenute un coro unico che, a gran forza, ha gridato simbolicamente il suo “no” all’ingiustizia, al dolore, ai soprusi, alla violenza, alla discriminazione di genere. A parlare erano proprio loro: Frida Kahlo (voce Simona), Alda Merini (voce Carla Paola), Malak Matar (voce Benedetta), Teresa Wilms Montt (voce Cristina), Cleonice Tommasetti (voce Nicoletta), Etty Hillesum (voce Sara), Ilse Weber (voce Flavia), Liliana Segre (voce Raffaella), Nadia Murad (voce Cristina), Zehra Dogan (voce Giusi), Nasrin Sotoudeh (voce Tina), Malalai Joia (voce Francesca).

A fare da sfondo alla performance l’accompagnamento musicale a cura di Fabrizio Paris che ha dato un valore aggiunto all’evento in modo molto suggestivo e coinvolgente.

“Sguardi sul mondo offeso”, a ingresso gratuito, è disponibili fino a sabato 10 giugno ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 / sabato dalle 10.30 alle 12.30 (venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno – chiusura).

foto di Marco Severgnini

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *