Chiudere

Una mostra per celebrare il grande Nando Orfei nella biblioteca di Peschiera Borromeo

Una mostra per celebrare il grande Nando Orfei nella biblioteca di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoAprile 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In occasione del “Memorial NandOrfei”, la biblioteca “G. Gerosa Brichetto” è pronta a celebrare uno dei più grandi artisti circensi del ‘900, con la mostra “NandOrfei, la storia del circo”, curata dalla figlia Gioia, che verrà inaugurata il 22 aprile alle ore 18 in via Carducci 5.

L’allestimento darà modo al pubblico di fare un viaggio ravvicinato nel mondo circense, attraverso le rare fotografie, i manifesti e le locandine originali dei più grandi spettacoli realizzati, i costumi di scena storici, i riconoscimenti e i filmati che mostreranno momenti unici e significativi della vita e della straordinaria carriera di Nando Orfei e della sua famiglia.

Un ruolo di rilievo nella mostra è attribuito ai figli Paride, Ambra e Gioia, ma soprattutto alla moglie Anita Gambarutti, la scrupolosa e attenta detentrice dei cimeli che verranno esposti, in gran parte inediti, mantenendo così viva la memoria di una tradizione circense all’insegna della passione e della dedizione.

Tra i costumi di Nando ci saranno uno dei celebri che utilizzava nelle sue performance da domatore e uno che utilizzava nei numeri di giocoleria nei primi anni Sessanta, tecnica nella quale è stato riconosciuto in quegli anni tra i più grandi al mondo.

Tra i costumi di Anita ci saranno quello indossato negli spettacoli degli anni Settanta “Circorama” e “Il circo delle mille e una notte”, quest’ultima una delle più celebri produzioni che fu realizzata con la regia di Gino Landi.

Anita Gambarutti è stata equilibrista, acrobata, cavallerizza, addestratrice di tigri e ha contribuito in modo determinante alla storia del Circo Orfei fin dagli anni ’50, portando con sé un bagaglio di talento e passione ereditato dal Circo Gambarutti di famiglia. Con Nando ha condiviso la vita e la lunga carriera artistica.

La mostra “NandOrfei, la storia del circo “ è visitabile fino al 27 aprile 2024 (con chiusura giovedì 25 aprile) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Per info e dettagli visionare il sito www.memorialnandorfei.it

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *