Chiudere

“In volo”, la raccolta di racconti dell’autrice Carla Luisa Pirovano

“In volo”, la raccolta di racconti dell’autrice Carla Luisa Pirovano
  • PubblicatoAprile 28, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

“In volo” di Carla Luisa Pirovano, scrittrice e giornalista, (Gemini Grafica Editrice) propone nove racconti scritti nell’arco di un decennio e tratta diverse tematiche con generi letterari e linguaggi molto diversi tra loro.

Milano è al centro delle narrazioni, la città tanto amata dall’autrice, dove ha vissuto ed è cresciuta. È la meta degli incontri, la città del lavoro ma anche luogo di transito di molti pendolari. È proprio nell’atmosfera di vita quotidiana che prendono forma e si muovono i personaggi dei racconti.

Lo stile fresco rende molto piacevole la lettura che a tratti fa sorridere e a tratti fa riflettere mettendo in luce alcuni aspetti degli esseri umani, come l’incertezza dei primi amori, il desiderio di affermazione professionale, il confrontarsi con l’incedere del tempo, la solitudine, l’accettarsi per quello che si è. Luci e ombre si stendono sulla città ma anche sui volti dei personaggi e la cura con cui l’autrice ne dipinge i tratti crea un punto di incontro tra i vari racconti. La leggerezza è un altro elemento che caratterizza i brani, la stessa che è richiamata anche nel titolo della raccolta.

Carla Pirovano, classe 1972, ha cominciato molto presto ad appassionarsi di libri. A dodici anni ha vinto il suo primo concorso letterario con il racconto “Cristina”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è stata finalista del concorso letterario nazionale indetto dal Circolo Pickwick di Besana Brianza con il racconto “Appuntamento al buio”. Dal 2005 collabora con “Il Cittadino” e “Il Melegnanese”, occupandosi in particolare di cultura. Ha ideato il blog “Voglio rinascere”.

copertina In volo di Carla Luisa Pirovano

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *