Il “Memorial NandOrfei” per celebrare il grande artista circense Nando Orfei, a Peschiera Borromeo
Peschiera Borromeo è pronta a celebrare Nando Orfei, a dieci anni dalla scomparsa, con il “Memorial NandOrfei”, una grande festa celebrativa di uno degli artisti circensi più importanti del Novecento e guida per molti giovani. Dal 19 al 28 aprile 2024 la città propone spettacoli ed eventi sul tema del circo, con Madrina, una leggenda del circo, Liana Orfei, sorella di Nando.
L’evento è organizzato dal Piccolo Circo dei Sogni, presieduto da Paride Orfei, figlio di Nando, con il Patrocinio della città di Peschiera Borromeo.
Sotto la direzione dello scrittore Roberto Bianchin e con la regia di Paride Orfei si susseguiranno dunque spettacoli, mostre, convegni, animazioni, libri, film, lezioni di circo, celebrazioni eucaristiche e l’intitolazione a Nando Orfei del nuovo parco botanico di Peschiera Borromeo.
I tre spettacoli in programma sotto lo chapiteau dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” vedono la partecipazione di artisti under 21 provenienti da vari Paesi, sotto la direzione artistica dell’acrobata Sneja Nedeva e due star internazionali come ospiti d’onore, il clown e acrobata Giovanni “Nino” Zoppé, proprietario e direttore dell’Italian Family Circus negli Stati Uniti, e il massimo interprete della “Clownerie del Cuore”, il mimo e clown Paolo Casanova, in arte Carillon, vedette del Circus Theater Roncalli e del Big Apple Circus di New York. Direttore di pista Cristian Orfei, direttore tecnico Marco Togni con la conduzione di Bob R. White e alle tastiere Marney Taylor.
Il Memorial fa parte del calendario ufficiale delle manifestazioni del World Circus Day 2024, e gode del patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi, della Federazione Italiana Spettacolo Popolare, dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, del Club Amici del Circo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Il programma è davvero ricco e variegato. Tutti gli eventi, ad eccezione dei tre spettacoli, sono a ingresso gratuito. Per info e dettagli visitare il sito www.memorialnandorfei.it e scrivere a info@piccolocircodeisogni.com