Chiudere

Treviglio. L’ingresso in Basilica di Monsignor Zaccaria Bonalumi

Treviglio. L’ingresso in Basilica di Monsignor Zaccaria Bonalumi
  • PubblicatoOttobre 28, 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Domenica 26 ottobre 2025 Monsignor Zaccaria Mauro Bonalumi ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta a Treviglio.

La celebrazione solenne ha visto coinvolti la diaconia, i parrocchiani, le istituzioni, gli amici e i parenti. Una corposa delegazione della Comunità Pastorale San Carlo di Peschiera Borromeo, dove Don Zaccaria è stato parroco nel suo incarico precedente, ha partecipato alla cerimonia, con grande emozione. Ha presenziato anche il sindaco Andrea Coden della città di Peschiera Borromeo.

«A parte l’iniziale imbarazzo per il nuovo incarico di Monsignore che mi ha messo un po’ di ansia e per la grande festa con tanto di banda e di partecipazione istituzionale – racconta serenamente don Zaccaria – sono stato felicemente sorpreso nel vedere quante persone mi hanno accolto. L’ingresso solenne ha segnato l’ufficialità in questa nuova realtà parrocchiale. Da settembre sto girando per le nuove parrocchie e ancora non conosco tutti. Sentire quindi la vicinanza delle persone in questo momento particolare mi ha molto emozionato. Mi sono sentito investito di un affetto immeritato, sono qui solo da due mesi e ringrazio ancora tutti per l’accoglienza affettuosa. Ho avvertito il calore negli abbracci, nei saluti, negli applausi, nella preghiera. Come ho detto durante l’omelia se si può parlare di un avanzamento di carriera mi piace pensarlo come un innalzamento verso Gesù, per essere più vicino a lui, sulla croce. Ecco di questo voglio parlare. Il mio nuovo incarico lo vivo come una crescita verso il suo insegnamento. Vi chiedo di ricordarmi nelle preghiere per il mio nuovo cammino, sempre con lo sguardo fisso verso Gesù».

Foto di Cinzia Siviero

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *