Chiudere

Tra innovazione didattica e tecnologia: l’Istituto Comprensivo De André si racconta

Tra innovazione didattica e tecnologia: l’Istituto Comprensivo De André si racconta
  • PubblicatoOttobre 1, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Ad aprire l’incontro “Appuntamento di fine estate, il De André si racconta” ci hanno pensato i giovani musicisti dell’IC di Peschiera Borromeo. L’esecuzione di musica d’insieme offerta al pubblico incarnava, perfettamente, lo spirito che anima le politiche scolastiche dell’Istituto diretto dal 2018 dalla dott.ssa Daniela Spanò.

La dirigente scolastica, infatti, venerdì 29 settembre ha presentato lo stato dell’arte dei progetti Pnrr, sottolineando che i risultati raggiunti sono frutto di un lavoro di squadra che ricomprende al suo interno, non solo dirigenza e docenti, ma anche personale tecnico e amministrativo, genitori, enti pubblici e privati.

Le docenti hanno presentato, poi, l’offerta formativa (circa 1500 alunni dall’Infanzia alle Medie) con i vari progetti, alcuni già avviati, altri in corso, ma accomunati dall’innovazione tecnologica che, presuppone un nuovo approccio all’insegnamento e di conseguenza una formazione continua, al De André già realtà, proprio grazie ai fondi, pari a 600mila euro,  ottenuti partecipando ai bandi pubblici.

I progetti di Pnrr (si è lavorato per tutta l’estate) sono solo l’ultimo step di una serie di opportunità per innovare il sistema scolastico attraverso un’educazione digitale inclusiva ed integrata. Il pubblico intervenuto ha avuto la possibilità di toccare con mano i nuovi ambienti di apprendimento, nei quali già dall’Infanzia si apprende il Coding (imparare a programmare sviluppando il pensiero computazionale), ma anche stampanti 3D, Laser cat, robotica, notebook e tavoli modulari.

Sempre grazie al Pnrr, la scuola è entrata nella rete “Perugia 12” (unica scuola lombarda ad aver vinto il bando) finalizzata alla crescita professionale dei docenti e da ultimo il bando “Short term Erasmus” (sempre unica scuola lombarda) che permetterà a 24 studenti e 6 docenti di recarsi in paesi europei di lingua inglese, francese e spagnola.

Paola Frassinetti, sottosegretario Istruzione e Merito presente all’evento, si è detta favorevolmente colpita dall’innovazione tecnologica della scuola che riesce anche a veicolare l’educazione musicale, mentre l’assessore comunale alla Cultura Andrea Scarpato si è detto fiero ed orgoglioso di appartenere ad una comunità educante di cui è stato studente negli anni passati.

nella foto Daniela Spanò, Paola Frassinetti e Andrea Scarpato

 

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *