LibrOsteria a Milano, crocevia dove si respira aria di casa
C’è un luogo a Milano che vive di anima propria o meglio dove si respira aria di casa. È il LibrOsteria, crocevia di via Moscova, China Town e l’Arco della Pace.
Nata nel 2016 da un’idea di Michele Gargiulo insieme a Federico Valera abbina il cibo ai libri in un clima di quartiere e di grande familiarità.
«Ad un certo punto della mia vita ho deciso che era giunto il momento di realizzare il mio sogno, una caffè letterario e così da cosa nasce cosa ha preso forma il progetto del LibrOsteria. Nel nostro locale proponiamo tre tipi di format per gli eventi culturali – racconta il fondatore Michele Gargiulo – il primo è l’aperitivo infrasettimanale dove solitamente presentiamo libri o eventi come il poetry slam; il secondo è la domenica sera alle 21 dedicato al teatro e alla musica e l’ultimo la domenica pomeriggio per le mini-conferenze su tematiche relative all’indologia, la disciplina che studia la storia, la cultura e le lingue dell’India. Tendenzialmente – continua – da noi si possono acquistare i libri usati ma organizziamo anche vendite di libri nuovi in collaborazione con le case editrici o inerenti a specifiche tematiche come l’intelligenza artificiale a cui abbiamo dedicato un recente evento che ha riscontrato un grande successo. La nostra realtà ha una frequenza altissima, è sia di transito ma anche delle persone del quartiere. È sinonimo di centro culturale ma anche di spazio sociale, un luogo che vuol cucire e ricucire reti sociali e proporre un nuovo modo, o forse vecchio, di stare assieme. Insieme ai miei soci Andrea Prenna e Riccardo Vittoria vi aspetto in via Cesariano 7, venite a trovarci per respirare un po’ l’aria buona di libri e cibo».
Per approfondire la realtà di Libro Osteria potete visionare il sito https://www.librosteria.com/