Chiudere

Si è concluso il Memorial NandOrfei 2025 con il Gran Galà

Si è concluso il Memorial NandOrfei 2025 con il Gran Galà
  • PubblicatoOttobre 13, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Domenica 12 ottobre 2025 si è conclusa la seconda edizione del Memorial NandOrfei che ha riunito giovani e promettenti artisti circensi da tutto il mondo, offrendo al pubblico, numeroso e partecipe, tre intense giornate spettacolari.

Gli artisti si sono esibiti in 14 numeri, alternando momenti di eleganza e virtuosismo a espressioni di comicità e ricerca, in un’edizione che ha confermato il Memorial come uno dei più importanti appuntamenti del settore in Italia.

Nel corso del Gran Galà finale sono stati conferiti i premi dell’edizione a 4 dei 14 numeri presentati, giudicati da una giuria prestigiosa presieduta da Liana Orfei, sorella di Nando, dalla co-presidente Anita Gambartutti, da Antonio Giarola, Francesco Mocellin, Steve Togni e Alex Castrechini.

Il premio Nando Orfei è stato aggiudicato ad Alexander Orfei Nones Malachikhine di 17 anni. Il giovane artista è nipote di Moira Orfei e ha incantato il pubblico con una performance strabiliante, dimostrando una maturità artistica davvero sorprendente per la sua giovane età.

Nicole Errani, di 18 anni, ha vinto il premio Antonio Salieri per il suo numero di giocoleria di altissima tecnica al bouncing ball. Durante l’esibizione Errani ha catturato l’attenzione grazie alla sua grande maestria e solarità.

Il Duo Bora, composto dalle diciottenni Veronika Prosek e Boglárka Szanto, si è aggiudicato il premio Alba Orfei. Le due giovani acrobate si sono esibite con un numero di trapezio sincronizzato con estrema naturalezza, armonia e grande sintonia.

Il premio Darix Togni è stato assegnato a Federica Solinas di 22 anni. L’artista si è formata al “Piccolo Circo dei Sogni” e ha interpretato un raffinato numero al trapezio con eleganza ed eccellenza tecnica.

Il Sindaco Andrea Coden ha consegnato il premio Città di Peschiera Borromeo al clown Olliver Denji di 17 anni.

Durante il Gran Galà sono stati assegnati due premi speciali. Liana Orfei ha ricevuto per mano di Paride Orfei il premio Leggende del Circo. L’artista e attrice di fama internazionale è la madrina del Memorial NandOrfei ed è presidente della Giuria.

Ambra Orfei si è inchinata al cospetto di Alain Frère consegnandogli con autentica emozione il premio Nando Orfei di Platino alla Carriera per il suo straordinario contributo alla diffusione e alla valorizzazione delle arti circensi in tutto il mondo.

Foto: C.P. Arcaini

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *