Chiudere

“Schoolpod”: Il nuovo progetto di Daniela Zeziola, podcaster d’eccezione

“Schoolpod”: Il nuovo progetto di Daniela Zeziola, podcaster d’eccezione
  • PubblicatoMaggio 2, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Daniela Zeziola, podcaster di Radio Active 20068 e ideatrice del programma “A tavola con Giulio Cesare Live” ha realizzato un altro progetto, “Schoolpod”, in collaborazione con Francesca Di Martino della casa editrice per ragazzi Edizioni Piuma, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

“Scoolpod” ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla realizzazione di un “podcast insieme”, attraverso l’allenamento di alcune “abilità” utili anche in altri ambiti scolastici e personali. Il progetto viene presentato nelle scuole attraverso laboratori pratici di circa 2 ore per illustrare le varie fasi e rispondere alle curiosità come, ad esempio, è successo martedì 30 aprile 2024 ai ragazzi di prima media della scuola secondaria di primo grado di Sovico (MB).

«La finalità è di avvicinare gli studenti al mondo del podcasting in abbinamento alla didattica – spiega Daniela Zeziola –. Quando si parla di podcast occorre parlare anche della capacità di lettura, di interpretazione, l’ascolto, la scrittura, l’utilizzo della voce oltre naturalmente alle competenze tecniche come la post-produzione (editing e distribuzione). Con gli studenti e gli insegnanti della scuola di Sovico siamo riusciti a realizzare un piccolo podcast attraverso dei laboratori di disegno e di scrittura a tema: la peste del 1300 e l’umiliazione di Canossa. Abbiamo percepito un grande coinvolgimento e interesse da parte di tutti ma soprattutto dei ragazzi che sono riusciti a realizzare interviste, presentazioni, dialoghi impossibili come ad esempio tra due adolescenti di due epoche diverse: uno dei nostri giorni che ha vissuto il Covid e uno del passato che ha toccato con mano la peste nera. Due epidemie, due periodi differenti ma con gli stessi sentimenti».

Daniela Zeziola è podcaster anche di professione e con Edizioni Piuma realizza diversi progetti come il podcast “Il dorso” (raccontare i luoghi della lettura dedicati ai ragazzi attraverso la voce di bibliotecari e librai). Recentemente è stata la voce narrante dell’audio libro “Il disegnatore di nuvole” di Giorgia Simoncelli.

Per info e dettagli: Daniela Zeziola – Clacson.Media – mail daniela.zeziola@clacson.media

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *