Chiudere

Ritratti d’autore approda trionfante allo Spazio Agorà a Peschiera Borromeo

Ritratti d’autore approda trionfante allo Spazio Agorà a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoSettembre 23, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Ritratti d’autore”, un progetto nato in collaborazione tra PeschierArte di Peschiera Borromeo, il gruppo fotografia “Maura Nicolosi” di PeschierArte e la RSA la Mutualistica di Mulazzano, è approdato trionfante allo Spazio Agorà domenica 22 settembre 2024 in piazza della Costituzione a Mezzate.

Antonella De Lorenzis, presidente dell’associazione PeschierArte, racconta: «Il progetto è nato dopo aver visto la mostra organizzata dal Festival della Fotografia Etica a Cascina Roma qualche mese fa, in cui alcuni operatori di una RSA di Novara avevano riprodotto dei dipinti famosi fotografando alcuni anziani della struttura. Prendendo ispirazione da questa lodevole iniziativa, insieme a mia sorella Daniela abbiamo pensato di realizzare un allestimento in collaborazione con la RSA La Mutualistica di Mulazzano dove risiede nostra madre. Con i fotografi Tito Barchitta e Fulvio Cremonesi abbiamo fotografato alcuni anziani che si sono messi in posa con entusiasmo e curiosità. Per il trucco e l’abbigliamento siamo stati supportati da Alessandra Chiesa, insegnante e socia dell’associazione. È stato un bellissimo momento di condivisione e di divertimento. Abbiamo inizialmente proposto la mostra in RSA a Mulazzano in un pomeriggio musicale con l’accompagnamento del Duo Essential portando un po’ di spensieratezza agli ospiti della struttura. E ora siamo giunti allo Spazio Agorà. Stiamo già lavorando a una nuova collaborazione per riproporre l’iniziativa a un’altra RSA limitrofa. In questo allestimento potrete ammirare anche le opere a tema di alcuni nostri soci e artisti. In mostra anche il dipinto di Rina, un’ospite della RSA La Mutualistica di Mulazzano».

All’inaugurazione di domenica 22 settembre ha presenziato anche Claudia Bianchi, vicesindaca e assessore alla cultura, che si è complimentata molto per questa iniziativa che unisce l’arte alla solidarietà coinvolgendo gli anziani e rendendo così la mostra ancora più preziosa.

“Ritratti d’autore”, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 4 ottobre, durante gli orari dei corsi in settimana e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *