Chiudere

Premio Illustratori Tarantasio 2025: la Cerimonia di premiazione dei vincitori

Premio Illustratori Tarantasio 2025: la Cerimonia di premiazione dei vincitori
  • PubblicatoOttobre 31, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Appuntamento immancabile per tutti gli appassionati delle arti illustrativo-figurative, sabato 8 novembre si terrà la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Premio Illustratori Tarantasio, l’ormai noto concorso ideato nel 2018 dal settore Cultura della Città di Paullo (MI), legato a doppio filo con il mondo della letteratura: ogni anno, infatti, viene selezionato un libro, il cui titolo dovrà ispirare gli artisti nella creazione delle loro opere.

Quest’anno è stato chiesto agli illustratori di interpretare il tema “Amnesia” – tratto dall’omonima opera della scrittrice Patricia Walter (Edizioni leAssassine, 2018) – e, per la prima volta, sono state proposte due sezioni a cui iscriversi: Illustrazione e Comics (novità del 2025).

«Il Premio Illustratori Tarantasio rappresenta per la nostra città un appuntamento ormai consolidato, capace di coniugare arte, letteratura e creatività – afferma Gabriele Guida, Assessore alla Cultura del Comune di Paullo -. Il Premio Tarantasio è nato per avvicinare sempre più persone al mondo dell’illustrazione e quest’anno del fumetto, e per dare spazio a nuovi talenti. Anche quest’anno le opere in concorso ci hanno stupito per qualità, originalità e capacità di emozionare: un segno concreto della vitalità culturale che anima la nostra comunità».

Preziosissime le collaborazioni con Tomolo EdiGio’ Edizioni e con gli organizzatori del Melegnano Comics (la nota manifestazione dedicata a fumetti, giochi di ruolo e da tavolo, fantasy e videogiochi), che hanno messo a disposizione dei primi classificati due premi molto ambiti: il vincitore della sezione Illustrazione avrà la possibilità di collaborare con la nota Casa Editrice, mentre il vincitore della sezione Comics potrà partecipare gratuitamente con un proprio stand all’interno dell’artist alley dell’edizione 2026 della manifestazione.

Il Comune di Paullo assegnerà due riconoscimenti all’interno della sezione Illustrazione: 1.000 € all’opera vincitrice e 200 € alla seconda classificata.

«Il Premio Tarantasio è diventato negli anni un punto di riferimento per la nostra comunità, un progetto che cresce e si rinnova insieme a chi lo vive – commenta Valentina Chiesa, Consigliere alla Rigenerazione Urbana e Culturale del Comune di Paullo -. Ogni edizione ci ricorda quanto l’arte e la creatività possano essere strumenti di dialogo e di bellezza condivisa. Vederlo evolvere, quest’anno con la nuova sezione Comics, è motivo di grande orgoglio e uno stimolo a continuare a investire nella cultura come motore di futuro».

La Giuria che ha valutato le illustrazioni e le storie a fumetti è composta da sette esperti in campo artistico-visivo e fumettistico: Daniela Bonizzoni (diplomata c/o l’Accademia di Belle Arti di Brera), Davide Carafoli (Melegnano Comics), Dario De Meis (Sake Studio), Silvia Dotti (Tomolo Edigiò Edizioni, illustratrice), Gianfranco Florio (fumettista Disney), Matteo Gubellini (illustratore e autore di libri illustrati), Francesco Zamboni (Carthusia Edizioni).

La cerimonia si aprirà con la presentazione del romanzo “Amnesia” e terminerà con l’inaugurazione di “Tarantasio 2025 – Amnesia” (l’esposizione delle opere selezionate dalla Giuria, allestita presso lo spazio espositivo del Comune di Paullo). L’appuntamento è per sabato 8 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo (in Piazza della Libertà n.3, al primo piano dell’edificio della Biblioteca Comunale). L’ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione. Per informazioni, è possibile scrivere a premioillustratoritarantasio@comune.paullo.mi.it.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *