Chiudere

Il CGS di Paullo ospita i vincitori di Nazra Palestine Short Film Festival

Il CGS di Paullo ospita i vincitori di Nazra Palestine Short Film Festival
  • PubblicatoOttobre 7, 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Venerdì 17 ottobre, alle 20.45, l’Auditorium Pier Giorgio Frassati dell’Oratorio di Paullo ospita la 26esima rassegna “Cinema del fine settimana” del CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) con una serata speciale dedicata a Nazra Palestine Short Film Festival. Saranno proiettati i quattro cortometraggi vincitori della sesta edizione del festival.

Un appuntamento che unisce la tradizione educativa salesiana del CGS – attivo dal 1967 nella promozione del cinema di qualità – con la missione di Nazra: allargare lo sguardo sulla questione palestinese attraverso il linguaggio cinematografico. Il nome stesso, “Nazra”, significa “sguardo” in arabo, e l’occhio stilizzato del logo ne sintetizza l’essenza.

Nato nel 2017 dalla sinergia di associazioni, volontari e cittadini solidali, il festival itinerante racconta la Palestina oltre la propaganda: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. Quest’anno, alla sua sesta edizione, Nazra ha selezionato 80 opere e proclamato 20 finalisti in quattro categorie, portando queste storie in oltre 45 città italiane.

La serata paullese si inserisce in un tour nazionale partito da Milano il 9 ottobre con quattro giorni intensi di proiezioni, masterclass e incontri. Il CGS, che da ottant’anni forma i giovani attraverso i mezzi di comunicazione sociale – dal metodo educativo di Don Bosco alle giurie riconosciute a Venezia e Giffoni – accoglie Nazra nel proprio percorso culturale con il patrocinio della Città di Paullo e in collaborazione con Soci e Soci di Banca Etica Milano Est.

Un’occasione per scoprire come il cinema possa diventare strumento di resistenza culturale e memoria collettiva.

Ingresso gratuito, info: 3478511206

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *