Il CGS di Paullo ospita i vincitori di Nazra Palestine Short Film Festival
Venerdì 17 ottobre, alle 20.45, l’Auditorium Pier Giorgio Frassati dell’Oratorio di Paullo ospita la 26esima rassegna “Cinema del fine settimana” del CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) con una serata speciale dedicata a Nazra Palestine Short Film Festival. Saranno proiettati i quattro cortometraggi vincitori della sesta edizione del festival.
Un appuntamento che unisce la tradizione educativa salesiana del CGS – attivo dal 1967 nella promozione del cinema di qualità – con la missione di Nazra: allargare lo sguardo sulla questione palestinese attraverso il linguaggio cinematografico. Il nome stesso, “Nazra”, significa “sguardo” in arabo, e l’occhio stilizzato del logo ne sintetizza l’essenza.
Nato nel 2017 dalla sinergia di associazioni, volontari e cittadini solidali, il festival itinerante racconta la Palestina oltre la propaganda: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. Quest’anno, alla sua sesta edizione, Nazra ha selezionato 80 opere e proclamato 20 finalisti in quattro categorie, portando queste storie in oltre 45 città italiane.
La serata paullese si inserisce in un tour nazionale partito da Milano il 9 ottobre con quattro giorni intensi di proiezioni, masterclass e incontri. Il CGS, che da ottant’anni forma i giovani attraverso i mezzi di comunicazione sociale – dal metodo educativo di Don Bosco alle giurie riconosciute a Venezia e Giffoni – accoglie Nazra nel proprio percorso culturale con il patrocinio della Città di Paullo e in collaborazione con Soci e Soci di Banca Etica Milano Est.
Un’occasione per scoprire come il cinema possa diventare strumento di resistenza culturale e memoria collettiva.
Ingresso gratuito, info: 3478511206