Chiudere

Pioltello “BICILIBERA” – Donne in sella

Pioltello “BICILIBERA” – Donne in sella
  • PubblicatoFebbraio 19, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In primavera a Pioltello prenderà avvio un progetto pilota gratuito per insegnare ad andare in bicicletta a donne adulte, in buona parte straniere, che per diversi motivi non sanno andare in bicicletta. Fiab Italia organizza già questo tipo di corsi in tutta Italia.
Bicilibera, il titolo dell’iniziativa, attira e fa pensare che si è più liberi se si impara ad andare in bicicletta. Vediamo di cosa si tratta.

Come nasce a Pioltello lo stesso corso ce lo spiega Stefano Lodi di Fiab e Segrate Ciclabile: «Vista la rete di relazioni che il mondo associativo intrattiene – racconta – ci è venuto in mente di portare a Pioltello questo corso e visto che esiste già una rete di associazioni che si conoscono e lavorano insieme, è stato facile passare dall’idea a mettere in cantiere il primo corso».

Le associazioni coinvolte, oltre a Segrate Ciclabile e Fiab, sono RelAzioni, El Huda, Acli Limito, Caritas di Pioltello, Comunità pastorale di Pioltello, Bike for Goode.
Scopo del corso è offrire anche una possibilità di indipendenza negli spostamenti e offrire l’occasione per creare nuove relazioni e amicizie.
Il corso partirà in primavera – la base organizzativa è una parrocchia di Pioltello –, sarà strutturato in 4 lezioni pratiche di due ore cadauna di mattina durante la settimana, le insegnanti saranno volontarie, poi ci sarà una lezione aggiuntiva sulla sicurezza tenuta dalla polizia locale di Pioltello perché è importante anche conoscere le regole della strada. Le bici usate per il corso saranno lasciate in uso alle donne partecipanti.

A riprova dell’interesse suscitato dal progetto, le iscritte ad oggi sono già una trentina. Per questa ragione si cercano ancora insegnanti volontarie e anche biciclette in regalo.
Chi ha una bicicletta da donare può offrirla. Si cercano anche sponsor per acquistare lucchetti di buona qualità e le pettorine fosforescenti.

Speriamo che questa buona idea sia contagiosa e si diffonda. Per tutte le richieste contattare Stefano 3407208087 Cesare 3713503348

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *