“Parole oltre le sbarre: Lettere dal carcere” al Festival delle lettere a Milano

“Parole oltre le sbarre: Lettere dal carcere” al Festival delle lettere a Milano
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Giovedì 24 luglio 2025 alle ore 19.30 va in scena “Parole oltre le sbarre: Lettere dal carcere”, l’ultimo evento del Festival delle lettere alla Fabbrica del Vapore in G.C. Procaccini 4, a Milano.

L’iniziativa nasce in collaborazione con La Valle di Ezechiele – la Cooperativa sociale che si occupa di reinserimento sociale – ed è dedicata alle lettere dal carcere raccolte dalla categoria speciale diffusa nelle Case Circondariali di tutta Italia, grazie al Ministero della Giustizia.

L’ambizioso progetto punta ad annullare le distanze tra i protetti e il mondo esterno, con la forza inaudita e sorprendente della scrittura.

Per il Festival e i suoi partecipanti è una grande opportunità per aprire la mente e conoscere storie forti e inaspettate.

La conduzione di “Parole oltre le sbarre: Lettere dal carcere” è a cura della doppiatrice Elisabetta Spinelli mentre le letture saranno interpretate dall’attrice e formatrice Eleonora Cicconi della compagnia teatrale Opera Liquida (fondata e diretta da Ivana Trettel, nella Casa di Reclusione Milano-Opera). Ad arricchire l’evento, le preziose testimonianze di Don David Maria Riboldi e Anna Bonanomi de La Valle di Ezechiele,

Al termine dell’evento è in programma un assaggio della nuova birra Prevost, prodotto di economia carceraria.

Proseguono le installazioni ed esperienze uniche di scrittura di The Sound of Writing e Lettera Sospesa, la mostra fotografica Appunti G, da un’idea di Rita Pelusio, foto di Laila Pozzo, con la collaborazione di Assunta Sarlo, la mostra Buste Dipinte con gli allievi dell’Accademia di Brera e la Casa delle lettere, archivio storico del Festival.

Tutte le iniziative ospitate presso lo Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore rimarranno aperte al pubblico e visitabili, gratuitamente, fino al 31 luglio.

Per info e dettagli: www.festivaldellelettere.it

Foto: ufficio stampa Festival delle lettere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *