Chiudere

Nicoletta Immorlica porta a Peschiera Borromeo le storie e lo sguardo di donne straordinarie

Nicoletta Immorlica porta a Peschiera Borromeo le storie e lo sguardo di donne straordinarie
  • PubblicatoMaggio 23, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Immergersi nel lavoro di Nicoletta Immorlica significa immergersi completamente nella storia e nella vita delle donne che lei vuole farvi conoscere. Le sue opere non sono solo un’ampia galleria di volti e sguardi di donne del passato e del presente ma, anche,  il punto di arrivo di una scoperta. Sono donne con una vita da raccontare: per i drammi vissuti o perché protagoniste di momenti straordinari o eroici.

A partire dalla tecnica usata, in cui l’artista compie una sorta di esplorazione della donna ritratta: l’olio viene steso sulla tela con le mani e il volto viene lentamente definito, come se fosse modellato nel colore tramite delle carezze. Il pennello interviene nella fase finale per rifinire gli occhi e i capelli. Lo sguardo, sia esso frontale o laterale, è una specie di centro di gravitazione del ritratto. Infatti il titolo della mostra “Sguardi dal mondo offeso. Donne che hanno trasformato il dolore in arte, memoria e resistenza” restituisce a queste donne il loro ruolo di protagoniste e di creatrici. La pittrice accoglie così intensamente queste storie che spesso realizza un testo biografico, narrato in prima persona dalla protagonista.

Le sue opere saranno esposte dal 27 maggio al 10 giugno nell’auditorium della Biblioteca G. Gerosa Brichetto di Peschiera Borromeo. Il giorno dell’inaugurazione, l’artista sarà presente e parteciperà ad una performance di lettura delle sue poesie e dei suoi testi accompagnata dalle attrici dell’associazione Varie ed Eventuali di Peschiera Borromeo e della Banca del Tempo di Melegnano. La mostra organizzata dell’Amministrazione Comunale e dalla sezione locale dell’A.N.P.I. sarà un’occasione per scoprire questa artista che «conduce l’osservatore a rivalutare la figura femminile non solo come vittima di tragici eventi ma come figura creatrice e resistente agli eventi che cercano di schiacciarla. In queste storie si percepisce come lo spirito di queste donne resti forte e indomito, dando un importante esempio umano e civile a tutti noi».

La mostra è gratuita e visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della biblioteca.

Foto: Nicoletta Immorlica a Cassano D’Adda, 2023. Foto di S. Ghilardi

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *