Modena, Carpi e Sassuolo unite per celebrare la “Psiche” con il Festivalfilosofia
Il Festivalfilosofia apre oggi le sue sapienti danze per una tregiorni ricchissima di appuntamenti che cambiano il volto di Modena, Carpi e Sassuolo. Le tre città ospitanti si coprono di un magico splendore culturale: si connettono virtuosamente e assumono la forma più riflessiva e creativa di cui sono capaci.
Un anno intero di preparazione dietro a questo evento attesissimo che chiama all’appello i maggiori protagonisti della scena culturale italiana e internazionale per portare in piazza la possibilità di esplorare argomenti cruciali e intramontabili per l’umanità.
La discussione filosofica, in questa edizione 2024, sarà volta a penetrare la sottocute di un concetto principe per la filosofia: la Psiche. Di cosa si tratta esattamente? Come poterne parlare ai nostri giorni? Qual è la storia filosofica entro cui ha subito la propria evoluzione? In che modo partecipa e si lega agli ambiti etici, morali fino a quelli scientifici e politici?
Indubbiamente, si tratta di una parola dalla lunga storia. Tradotto dal greco con il termine “anima”, il verbo filosofico “Psiche” porta con sé innumerevoli significati, declinazioni e nuovi possibili incontri. Un tema sempre attuale caratterizzato da un lessico variegato, che parla greco ma non solo: offre momenti di approfondimento inesauribili che toccano comuni problematiche della coscienza e del corpo. Argomenti cari alla ricerca filosofica.
Da venerdì 13 a domenica 15, piazze e cortili, centri storici e siti monumentali fioriscono letteralmente per accogliere il desiderio di arricchire un bagaglio culturale che si rifà di quei principi fondamentali che hanno permesso nascita e sviluppo della civiltà. Una tra queste nozioni cardine è quella di Psiche che sì è conservata – rinnovandosi – nel linguaggio odierno, resistendo come una solida base per ogni esperienza contemporanea. Dalla cognizione individuale dell’Io alla comprensione delle relazioni intersoggettive.
Anche quest’anno, il Festivalfilosofia sarà fedele al format. Sono previste lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene a tema. Un pacchetto culturale completo con al centro una sola costante: il grande amore per il sapere di cui la filosofia si nutre illimitatamente. Attorno alla volontà per una manifestazione di così grande valore e impegno restano i tradizionali requisiti, gli stessi di 24 anni fa. Niente di più di ciò che conta davvero: la sete del conoscere, la volontà di condivisione e il desiderio di parteciparvi.