Milano e Libano mano nella mano: una messa ponte tra due mondi

Una serata speciale attende la comunità della Parrocchia di Santa Barbara a San Donato Milanese: sabato 17 maggio alle ore 18:30, si terrà la prima Messa di Don Carlo Pietro Giorgi nella diocesi di Milano. L’evento inaugura anche i festeggiamenti per il 25° anniversario della Fondazione Ambrosiana San Marco, da sempre impegnata nella promozione del dialogo interreligioso e nel sostegno al Seminario Redemptoris Mater di Beirut.
Don Carlo è stato ordinato sacerdote lo scorso 3 maggio a Beirut, presso il Seminario Redemptoris Mater, dopo essere stato ordinato diacono nel Duomo di Milano il 5 ottobre 2024 dall’Arcivescovo Mario Delpini. La celebrazione del 17 maggio sarà quindi un momento profondamente significativo, simbolo del legame spirituale e missionario tra Milano e il Libano.
La serata si aprirà con la Celebrazione Eucaristica alle ore 18:30, presieduta da Don Umberto Bordoni, con la partecipazione del Monsignor Guillaume Bruté de Rémur, Rettore del seminario libanese, e dello stesso Don Carlo. A seguire, interverrà Mirella Taza, presidente della Fondazione San Marco, per un saluto istituzionale. Chiuderà l’incontro un breve intervento di Mons. Bruté de Rémur, che offrirà una testimonianza sulla vita del Seminario di Beirut.
«L’intera comunità è invitata a partecipare a questo importante momento di fede, comunione e dialogo – dicono gli organizzatori -. Sarà un’occasione per scoprire come la Chiesa ambrosiana si fa prossima alle realtà cristiane del Medio Oriente, costruendo ponti di solidarietà e speranza».