“Metamorfosi dell’immagine”. La nuova personale di Alberto Peppoloni a Cascina Roma
“Metamorfosi dell’immagine” è la nuova personale dell’artista Alberto Peppoloni, a cura del critico d’arte Andrea Barretta e con il patrocinio della città di San Donato Milanese.
Il focus dell’allestimento prende origine dalla serie “Decompose”, un percorso di evoluzione figurativa che contempla la scomposizione dell’immagine in poligoni. La figura è ri-plasmata in un nuovo codice dando così vita a una duplice visione in base al punto di vista da cui si guarda l’opera. Se, infatti, si osserva l’immagine in modo ravvicinato si percepisce la “nuova immagine”, evoluta e astratta. Se, invece, si guarda l’opera da lontano allora emerge la sua matrice storica e figurativa. La finalità è di generare un’opera moderna e antica allo stesso tempo.
L’artista afferma: «Cascina Roma è una delle prime gallerie in cui ho esposto i quadri con la collettiva “No-comment”. Tornare dopo circa trent’anni è una grande emozione soprattutto perché ci troviamo in un luogo storico della mia esistenza dove si può vedere quello che è successo in questi anni. A proposito della serie “Decompose”, credo che se le grandi distruzioni (guerre o calamità) o piccole, che viviamo nel microcosmo quotidiano, non ci annientano definitivamente, possiamo trovare una nuova linfa nel ricreare dai frammenti e, da ciò che ci appare distrutto, “la nuova immagine”. Da tempo ho sposato la citazione di Nietzsche “Ciò che non ti uccide ti rende più forte” e con questo spirito affronto la vita e l’arte, sempre teso verso nuovi orizzonti».
“Metamorfosi dell’immagine” sarà accompagnata da alcune poesie a tema della poetessa e autrice Carla Paola Arcaini.
La personale di Peppoloni verrà inaugurata il 20 settembre alle ore 17 in piazza delle Arti 6 a San Donato Milanese. Sarà visitabile – a ingresso libero – fino al 5 ottobre 2025 secondo gli orari di Cascina Roma.
Per approfondimenti sull’artista visionare la pagina instagram: http://www.instagram.com/alberto_peppoloni_paintings