Chiudere

“Matilda, il Musical”. Al Sistina Chapiteau di Milano, lo spettacolo perfetto per tutta la famiglia

“Matilda, il Musical”. Al Sistina Chapiteau di Milano, lo spettacolo perfetto per tutta la famiglia
  • PubblicatoFebbraio 10, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dal Teatro Sistina di Roma, giovedì 15 febbraio sul palco milanese del Sistina Chapiteau arriva finalmente “Matilda il Musical”, capolavoro eufonico che si allaccia alla trama dell’omonimo romanzo di Roald Dahl. La storia di Matilda ha conquistato tre generazioni, toccando ogni opportunità di trasmissione. Da un libro – dalla trama trasversale – è divenuto un film esilarante (grazie a Danny De Vito) e, oggi, tripudia nel boost dinamico e appassionante della versione musical, capace di incantare spettatori di tutte le età.

Un ottimo esempio di forza che oltrepassa le morbide dinamiche soprannaturali. Matilda è la bambina dai poteri magici che vince la propria personale – e al contempo universalissima – battaglia, grazie alla sua anima temeraria. Due ambienti, quelli della famiglia e della scuola, che crescono la giovane Matilda in modalità tutt’altro che amorevole. Non sono i luoghi accoglienti e ovattati in cui si idealizza un sano percorso di sviluppo, eppure, da questi elementi avversi, Matilda saprà concimare bene quel coraggio e quella fiducia per poter rivendicare il proprio posto nel mondo.

«Un racconto musicale che rende migliori». Questo il commento di Massimo Romeo Piparo, l’artista che dona la firma alla regia e alla produzione italiana del musical. Una dichiarazione che si espande ad auspicio pienamente condivisibile: ripensare ai ruoli basilari nel campo dell’educazione e della formazione che investono tanto la scuola quanto la famiglia.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *