Lucca Comics & Games 2024 e l’effetto farfalla della cultura pop
Dal 30 ottobre al 3 novembre, Lucca si trasformerà ancora una volta nell’epicentro della cultura pop con il Lucca Comics & Games 2024 e il tema di quest’anno sarà: “The butterfly effect” – L’effetto farfalla. “Una farfalla batte le ali, e tutto cambia”, come metafora del potere trasformativo che fumetti e giochi hanno sulla cultura contemporanea.
Quest’anno la manifestazione rende omaggio al maestro Giacomo Puccini con una struttura del programma in più atti, come un’opera lirica, creando un ponte suggestivo tra tradizione musicale classica e modernità della cultura pop. E a suggellare questo dialogo tra classico e contemporaneo si aggiunge anche la raffinata arte del maestro Yoshitaka Amano, celebre illustratore di Final Fantasy, che ha realizzato i primi due dei tre poster ufficiali dell’evento, fondendo la sua arte distintiva con lo spirito di Lucca Comics & Games.
Il programma di quest’anno si preannuncia eccezionalmente ricco e variegato. Oltre alle consuete aree dedicate a fumetti, manga, animazione, serie TV e cinema, ci saranno spazi speciali per celebrare i 50 anni di “Dungeons & Dragons”, non mancherà il Japan Palace, punto di riferimento per gli amanti della cultura nipponica e l’area Music & Comics, che esplorerà le interconnessioni tra musica e fumetti.
Particolare attenzione è stata dedicata alle famiglie e ai più piccoli, con Lucca Junior che proporrà una vasta gamma di attività pensate per stimolare la creatività e la passione dei giovani visitatori, mentre gli appassionati di cinema e serie TV troveranno pane per i loro denti nell’area Movie.
Prima di fare le valigie e partire per Lucca, vi segnaliamo che quest’anno gli organizzatori hanno deciso di rendere l’esperienza ancora più accessibile introducendo una novità significativa: i biglietti giornalieri saranno disponibili solo online e in numero limitato.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale di Lucca Comics & Games.