Chiudere

Pluk, inaugurata a Pantigliate una libreria dedicata ai bambini

Pluk, inaugurata a Pantigliate una libreria dedicata ai bambini
  • PubblicatoAprile 3, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un nuovo spazio dove imparare ad amare la lettura giocando. È la proposta della libreria Pluk, inaugurata da pochissimi giorni a Pantigliate, interamente dedicata ai libri per bambini dagli 0 ai 14 anni e pensata come centro di aggregazione per i piccoli lettori e le loro famiglie.«Pluk è il nome del personaggio di un libro per ragazzi – spiega la libraia Daniela Dossi -, un bambino gentile e generoso, sempre pronto ad aiutare gli altri. Ho pensato rendesse perfettamente la mia idea di una società ideale».

Daniela Dossi, 44enne veronese, a Pantigliate con la sua famiglia da 7 anni, un passato lavorativo in aziende commerciali, con l’apertura della libreria ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura sicuramente impegnativa ma appagante.
«Ho sempre amato leggere – racconta -, non a caso mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere, e voglio trasmettere questa passione ai miei due figli. Girando per negozi, mi sono resa conto che l’offerta di libri per bambini è molto limitata, le librerie specializzate sono pochissime e solo nelle città principali.
Ho pensato di sopperire a questa mancanza creando questo nuovo spazio in una cittadina come Pantigliate, accogliente e facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi».

Una novità che i residenti hanno accolto con curiosità e interesse. «All’inaugurazione c’è stato il classico bagno di folla – ricorda -, non solo i bambini con genitori e nonni al seguito ma anche le maestre, molto soddisfatte di questo nuovo centro culturale dedicato ai più piccoli. Non vedo l’ora di organizzare insieme a loro e insieme alle famiglie tutte le iniziative che ho in mente».

La libreria Pluk fa parte del circuito di Cleio, un network di 60 librerie indipendenti disseminate in tutta Italia, con in catalogo quasi 3mila titoli selezionati con cura fra le case editrici specializzate, con l’obiettivo di promuovere un’idea di divertimento per bambini diversa, che possa essere un libro, un evento, un’attività, una scatola a sorpresa o un giocattolo.

È a Pantigliate in viale Risorgimento 50.

Daniela Dossi e la libreria Pluk a Pantigliate

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *