Chiudere

L’evento “MusicArTec” allieta l’istituto comprensivo Fabrizio De André a Peschiera Borromeo

L’evento “MusicArTec” allieta l’istituto comprensivo Fabrizio De André a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoAprile 24, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il 23 aprile 2024 l’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè di Peschiera Borromeo ha promosso l’evento “MusicArTec” realizzato con gli alunni e i docenti, e aperto alle famiglie.

Gli alunni si sono dapprima esibiti nel saggio musicale e poi hanno fatto da ciceroni alla mostra “Io, Leonardo: vita e opere di un genio”. Un allestimento ricco e originale con un pannello dedicato alle varie interpretazioni realizzate dagli studenti sul famoso dipinto “Mona Lisa”.

Una sezione è stata dedicata all’Uomo Vitruviano con una libera interpretazione da parte degli allievi in abbinamento alle loro poesie. Sono stati, inoltre, realizzati dei video con l’app Scratch narranti le tappe salienti della vita di Leonardo Da Vinci. Grazie ad una stampante 3D sono state riprodotte delle ali tridimensionali simulando il movimento del volo dei volatili il cui meccanismo è stato progettato e messo in opera dagli stessi alunni con l’ausilio dei docenti.

«Sono molto fiera dei miei studenti e del corpo docenti – afferma la dirigente scolastica Daniela Spanò – questa iniziativa mette in luce le loro potenzialità e la loro creatività che cerchiamo sempre di assecondare e valorizzare nell’ottica di una crescita formativa a 360 gradi. L’interdisciplinarità dell’evento ha dato un valore aggiunto contribuendo ad arricchire le loro competenze favorendo un dialogo continuo e proficuo tra le materie di musica, arte, tecnica, italiano e storia. Ci sono linguaggi che possono esprimere qualsiasi cosa: emozioni, sensazioni, narrazioni e desideri. Ricordo, infine, che l’istituto sta coniugando il linguaggio digitale con quello musicale e creativo, promuovendo le intelligenze multiple di Gardner».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *