Chiudere

La Treves Blues Band a Muggiò

La Treves Blues Band a Muggiò
  • PubblicatoGiugno 5, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Treves Blues Band ha allietato ancora una volta il popolo del blues, recuperando il 2 giugno la data del 1° maggio rinviata per pioggia, con un concerto di quasi due ore in piazza 9 novembre 1989 a Muggiò.

Il pubblico, che riempiva la piazza, ha accolto molto calorosamente i quattro elementi della band: Fabio Treves – armonica, Ale “Kid” Gariazzo – voce e chitarre, Gabriele “Gab D” – basso, Massimo Serra – batteria e washboard. La band ha passato in rassegna i brani classici del blues e fatto un medley con pietre miliari del rock tra cui Jessica della Allman Brothers Band e Oye Como Va di Santana.

Anni fa un giornalista aveva fatto il parallelo tra Treves e il famoso bluesman britannico John Mayall: se John Mayall è “il Leone di Manchester”, allora Fabio Treves è “il Puma di Lambrate” e questo soprannome gli è rimasto.

La Treves Blues Band si sta avviando a raggiungere i 50 anni di attività, che cadranno il prossimo anno.

Fabio Treves negli anni ‘70 è stato, con il romano Roberto Ciotti, uno dei primi promotori del blues in Italia; armonicista, si è ispirato agli statunitensi Sonny Terry, Little Walter, Paul Butterfield, Alan Wilson e Sonny Boy Williamson. Ha collaborato con moltissimi artisti italiani. Ha suonato la sua armonica nei dischi di: Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Claudio Rocchi, Eugenio Finardi, Shel Shapiro, Pino Scotto, Giorgio Conte, Francesco Baccini, Marco Ferradini, Riccardo Cocciante, Ivan Graziani e Mina. Inoltre ha dato vita a collaborazioni con gli Articolo 31 e con Elio e le Storie Tese.

Al termine del concerto il popolo del blues, composto in gran parte da gente matura, ha lasciato la piazza gratificato dalla prestazione della band.

Se volete assistere ad uno dei prossimi concerti della Treves Blues Band potete consultare il sito: www.trevesbluesband.com.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *