La Pallina di Natale di Carlotta Gruppioni: una magica strenna natalizia per piccoli lettori. Al debutto, Caluna editore
Una nuova casa editrice per l’infanzia, Caluna editore, debutta con un sognante libro illustrato dedicato alla magia del Natale.
In libreria dal 2 novembre 2025, “La Pallina di Natale” di Carlotta Gruppioni, giovane imprenditrice bolognese, fondatrice di Caluna (ma anche mamma creativa sul seguitissimo profilo Instagram @ipopote) è un racconto fantastico sull’origine della più classica tra le decorazioni natalizie: la piccola sfera colorata che pende da ogni albero a dicembre.
In un villaggio di montagna, in attesa del Natale, un vetraio artigiano crea preziosi doni in vetro per gli abitanti. Una sera, una goccia di vetro fuso prende misteriosamente la forma perfetta di una sfera, dando inizio a un evento straordinario.
Immergersi in un paesaggio innevato, scrutare tra le piccole case di legno sulla montagna, scaldarsi al fuoco del camino guardando lo spettacolo silenzioso che si estende fuori dalla finestra, tuffarsi nel bianco e nero di un ricordo d’infanzia, farsi incantare dalla luce magica di una piccola lucciola di vetro nata per caso dalle mani di un vecchio artigiano e diventata immancabile simbolo natalizio: è tutta qui la grazia semplice e luminosa de La Pallina di Natale.
Con una scrittura suggestiva, delicata e ricca di immagini, e gli eterei disegni dell’illustratrice Elisabetta Ragazzini, questo libro è capace di regalare ai piccoli lettori, ma anche ai cuori curiosi e ai sognatori di tutte le età, una generosa dose di incanto, per vivere ancora più intensamente l’atmosfera natalizia, legando lo stupore di oggi ad una storia di ieri e di sempre.
Nello spirito pedagogico che guida Caluna e che unisce l’immaginare e il fare, al termine del libro il bambino viene invitato a diventare parte della storia. Dopo aver seguito la magia del vetraio e della lucciola, tocca a lui: realizzare la propria pallina di Natale speciale, unica e preziosa. Attraverso un’attività creativa, potrà disegnare all’interno della pallina ciò che custodisce nel cuore: emozioni, ricordi felici, sogni o persone care. Un gesto semplice, che rende la lettura un’esperienza personale e profonda, trasformando il disegno in un piccolo tesoro da custodire, proprio come la pallina nella storia.
Instagram: @Caluna editore
https://www.instagram.com/calunaeditore?igsh=N2t6eDZpc3RqbDNl&utm_source=qr