Chiudere

“La giostra delle anime” il romanzo di Francesca Barra e Claudio Santamaria

“La giostra delle anime” il romanzo di Francesca Barra e Claudio Santamaria
  • PubblicatoMaggio 29, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

“La giostra delle anime”, edito Mondadori, è un romanzo scritto a quattro mani da Francesca Barra, giornalista e scrittrice, con il marito Claudio Santamaria, attore e regista.

Le vicende sono ambientate in Lucania, terra d’origine della giornalista e narrano la storia di Eva e Anna, due gemelle che perdono la madre nel momento in cui vengono al mondo. Per loro ha inizio una vita di sofferenza, desolazione, cattiveria e il destino ben presto le separerà per molto tempo.

Eva, dal temperamento focoso sfida il mondo con il suo carattere forte; Anna, in contrapposizione, è mansueta e cerca il bene nelle persone. Entrambe hanno i capelli rosso fuoco e vengono presto additate come streghe perché quando ci sono loro accadono cose molto strane.

Eva diventerà una sensitiva che bramerà il potere e l’essere al centro dell’attenzione mentre Anna si dedicherà a curare il prossimo con le sue erbe e le sue parole di conforto. Le due sorelle si completano a vicenda in una giostra altalenante di avventure ed emozioni.

Nella narrazione vi sono diversi salti temporali fino ad arrivare alla storia di Angelica, nipote di Eva ma cresciuta da Anna, che è vittima di bullismo per via dei suoi capelli color fuoco. Ben presto scopre di avere dei poteri soprannaturali che la porteranno sulle tracce di Eva. La magia avrà il potere di far ritrovare ciò che la vita le aveva tolto. L’amore è la vera magia che tiene unito tutto e che dà un senso a tutto.

Il romanzo tocca molte tematiche come il legame di sangue, la lotta tra bene e male, il bullismo, la solitudine, il matriarcato, gli elementi del fuoco e dell’acqua. Le parole talvolta si trasformano magicamente e la magia dà forma alle parole che uniscono e legano le due gemelle e la loro discendenza. Un rapporto simbiotico che talvolta diventa tossico ma che rimane autentico fino all’ultimo e oltre.

Una storia complessa e costruita con stile appassionato che rende la lettura molto scorrevole e piacevole.

La giostra delle anime

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *