Gli appuntamenti di “Autunno Letterario 2025”
“Autunno Letterario 2025” annuncia due nuovi appuntamenti con autore.
Il primo incontro sarà martedì 28 ottobre alle ore 21 con Marco Perugini che presenterà il libro “Il mostro di Firenze”, edito da Green Moon Comics (2025). L’autore dialogherà con i giornalisti Lucrezia Goldin e Andrea Ceredani.
La peculiarità del volume è la narrazione secondo il genere del graphic novel che ripercorre le vicende del caso criminale più lungo e controverso tra il 1968 e il 1985. Attraverso le ultime e inedite indagini del documentarista Paolo Cochi – con le sceneggiature e le illustrazioni di Marco Perugini – ne emerge una nuova rivisitazione, secondo strade mai battute finora. Così, l’indagine di un semplice poliziotto conduce a un pezzo di storia italiana fatta di continui depistaggi, bugie ed omissioni.
Giovedì 30 ottobre, sempre alle ore 21, la docente Modesta Abbandonato modererà l’incontro con lo storico e giornalista Gianni Oliva che introdurrà il suo libro “Il pendio dei noci”, edito da Mondadori (2024), incentrato sulle vicende di un legionario francese che si trova sul Monte Grappa durante la Prima guerra mondiale. Il protagonista ha il delicato compito di tradurre i messaggi tra i comandi italiani e quelli francesi, che devono coordinare le loro truppe spedite a dare manforte al regio esercito dopo la disfatta di Caporetto.
“Autunno Letterario 2025” vede come media partner Radio Active 20068 e Active News. Gli incontri avranno luogo presso la biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.
Durante tutta la rassegna culturale – in programma fino al 13 dicembre – sarà disponibile una diretta radiofonica condotta dal giornalista Samuele Ghilardi, che andrà in onda ogni lunedì alle ore 18 e che svelerà qualche piccolo dettaglio sugli eventi della settimana di Autunno Letterario 2025. Potete ascoltare la puntata in diretta, oppure ascoltarla in podcast, sul sito della radio www.radioactive20068.it.