“Interviste impossibili” presentato all’Autunno letterario
All’Autunno Letterario di Peschiera Borromeo presente anche l’autrice e poetessa Carla Paola Arcaini, che sabato 11 ottobre ha presentato il suo ultimo libro “Interviste impossibili” – edito da LFA Publisher presso l’auditorium della biblioteca “G. Gerosa Brichetto”.
Parte essenziale dell’evento è stata la fusione di poesia, scrittura, teatro e musica.
L’incontro è stato moderato dall’esperto Daniele Bertoni, docente di storia dell’arte all’UTE di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese.
Ad accompagnare l’autrice la performance del “Duo Essential” di San Giuliano Milanese, composto da Dino Lorusso (chitarra e voce) e da Rossella Di Pietro (voce).
Le attrici Laura Malizia, Flavia Rossi e Raffaella Vaghi, della compagnia teatrale “Varie ed eventuali” di Peschiera Borromeo, hanno dato voce ad Amelia Earhart, Marguerite Durand e Vivian Maier. Tre donne formidabili del passato – presenti in “Interviste impossibili” – che hanno sfidato il mondo, lasciando ai posteri una testimonianza formidabile del loro passaggio.
La copertina di “Interviste impossibile” è realizzata con i dipinti dell’artista Nicoletta Immorlica.
A impreziosire l’evento le opere pittoriche di Barbara Benvegnù, Rossella Di Pietro, Rossella Portoghese e Raffaella Gerli. I dipinti sono stati arricchiti dalle poesie di Carla Paola Arcaini.
«È sempre emozionante parlare delle donne della mia ultima raccolta – dichiara l’autrice peschierese -. Sono contenta delle sinergie culturali che si sono create con gli artisti locali. Sono, altresì, felice di coinvolgere le associazioni e le istituzioni nelle mie iniziative culturali. Credo, infatti, che l’arte sia un bene prezioso da condividere e vivere nel modo più ampio possibile. Molte delle donne presenti in “Interviste impossibili” hanno preso spunto dal mio programma podcast “L’Altra Metà Del Cielo”, disponibile sul sito della radio www.radioactive20068.it.
La vicesindaca Claudia Bianchi ha apprezzato molto l’evento e ha sottolineato l’importanza di dare visibilità alla cultura, in tutte le sue forme, e di “fare cultura” nella quotidianità.
Nel 2024 Arcaini ha pubblicato la raccolta poetica “Oltre” – edita da “Il cuscino di stelle”.
![]()