Chiudere

“L’odore del sangue”, un segno di speranza. La presentazione al centro civico Pertini di Peschiera Borromeo

“L’odore del sangue”, un segno di speranza. La presentazione al centro civico Pertini di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoDicembre 11, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il titolo del libro “L’odore del sangue” risuona cupo nella sala del Centro civico Pertini a Peschiera Borromeo (lo scorso 3 dicembre). Un buon numero di persone ascoltano le parole dell’autrice Solidea Valente che risponde a Modesta Abbandonato ideatrice dell’incontro.

Solidea Valente è l’autrice del libro nonché avvocato, criminologa forense, formatrice Miur, presidente dell’associazione Crimal-mente, Modesta Abbandonato è insegnante, amante della cultura  e autrice di tanti articoli per Active News. Questo evento, inoltre, è la prima occasione per avviare una nuova attività dell’associazione Assieme: presentare libri di cui vale la pena saperne di più, viverne la genesi e l’utilità per uscirne arricchiti. Il tema è duro e doloroso, di violenza di genere in questi giorni si parla tanto. Collettivamente c’è stata una reazione importante dopo la morte di Giulia Cecchettin e parlare di questo libro che dà voce e valore alle 5 donne protagoniste di storie vere, ci offre un’occasione per saperne di più, senza giudicare, e riflettere sulle azioni concrete che devono essere promosse da parte delle istituzioni, della scuola, delle famiglie.

Nella seconda parte dell’incontro Il gruppo delle Lettrici per caso di Melegnano dà voce alle storie di Lisa, Alice, Anna, Sofia e Marta, protagoniste del libro, che hanno sì vissuto storie di violenza familiare, ma dopo una presa di coscienza e con il supporto del centro antiviolenza di cui Solidea fa parte, ne sono uscite e hanno potuto ricominciare a vivere. Un segno di speranza importante. “L’odore del sangue” di Solidea Valente si può trovare su Amazon con il Bonus Cultura e/o Carta del Docente.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *