Chiudere

Il pluricampione del mondo Roberto Clemenza in partenza per US Open a Fort Worth

Il pluricampione del mondo Roberto Clemenza in partenza per US Open a Fort Worth
  • PubblicatoMarzo 15, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il pluricampione del mondo Roberto Clemenza, di origini siciliane, si sta preparando per partecipare all’evento internazionale US Open & Junior Karate a Fort Worth, vicino a Dallas in Texas che avrà luogo dal 29 al 31 marzo 2024.

«Mi sono avvicinato al mondo del karate all’età di tre anni e mezzo – racconta il campione del mondo – grazie a mio zio, che è poi scomparso per un incidente stradale. Da allora non ho mai smesso di allenarmi e di praticare il karate. Mi ha dato disciplina, energia e mi ha permesso di misurarmi con i miei limiti. Sono convinto che lo sport sia necessario nella vita, sin da bambini. Aiuta a crescere in modo sano nel pieno rispetto delle regole e del prossimo. Confesso che è faticoso ma finora ho avuto grandissimi ritorni e molti riconoscimenti. Vorrei inoltre ringraziare il mio sponsor ufficiale Salvatore Cannata, presidente della Cooperativa Sociale I Girasoli, che mi sostiene da tempo».

Nel 1995 Roberto Clemenza ha avviato la scuola “Professional Karate Team Clemenza” dove forma e segue diversi atleti, anche con disabilità, che riescono a emergere nelle varie competizioni. Tra gli allievi il figlio Aleandro che è cresciuto “respirando” karate e ha già ottenuto molti riconoscimenti sia a livello nazionale che europeo.

Oltre che a essere il campione del mondo, il maestro è docente internazionale di karate, kickboxing e difesa personale. La prima volta che ha indossato la maglia azzurra è stato nel 2000 sia nel settore kickboxing che nel karate. Attualmente è atleta della Nazionale di Karate Master e Azzurro d’Italia. Nella sua lunga carriera ha conquistato circa 180 medaglie nelle categorie più importanti nei mondiali, europei, internazionali e nazionali.

Di strada ne ha fatta davvero tanta dal suo esordio nello sport e ora si prepara per una nuova sfida a cui parteciperanno i migliori karateka di tutto il mondo. E Dopo l’America lo attendono I Giochi Mondiali Master, le Olimpiadi over 30, che avranno luogo a Taipei in Taiwan nel maggio 2025.

Il pluricampione è stato di recente anche a Peschiera Borromeo in occasione dello Stage Karate organizzato dal maestro Domenico Carluccio.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *