Chiudere

Il centro gestione rifiuti di Polirecuperi un’eccellenza per innovazione e sostenibilità

Il centro gestione rifiuti di Polirecuperi un’eccellenza per innovazione e sostenibilità
  • PubblicatoMarzo 21, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Polirecuperi, centro di gestione rifiuti, ubicato a Cornaredo è sempre più attento alla sostenibilità e all’efficienza. Recentemente ha introdotto un sistema integrato innovativo che vede l’unione di molteplici tecnologie avanzate. Il complesso che sorge su 19.600 mq di terreno, di cui 9.975 mq coperti, suddivisi in 4 capannoni, è uno tra i più moderni e avveniristici in Italia.

Polirecuperi, una realtà dell’hinterland milanese attiva dal 1984, è specializzata nel recupero, trasporto, stoccaggio e trattamento di rifiuti riciclabili e non riciclabili nelle province di Milano, Novara, Varese, Como, Pavia, Lodi, Monza e Brianza. Nata come realtà familiare, nel corso degli anni ha continuato a crescere e a svilupparsi. Nel 2010 ha installato un impianto fotovoltaico da 313 Kwp per la produzione di energia elettrica da fonte solare, avviando il centro di gestione rifiuti all’autosufficienza. In continua evoluzione ha investito su nuovi macchinari atti a incrementare le percentuali di recupero dai rifiuti per ottenere materie prime seconde da reimpiegare per vari usi, dalla carta ai metalli.

Inoltre, negli scorsi mesi Te.si.s., partner aziendale specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici integrati e di automazione, ha rinnovato il complesso di Polirecuperi nella sua interezza, realizzando un sistema domotico evoluto che, totalmente interconnesso e controllabile da remoto, ingloba illuminotecnica, videosorveglianza, prevenzione incendio, risparmio energetico, comunicazione e attività operativa.

Nel dettaglio, per l’illuminazione è stato scelto un sistema dotato di sensori di prossimità e luminosità in grado di regolare l’intensità della luce in base alle attività e alla collocazione pal fine di razionalizzare meglio le risorse energetiche. Per l’antincendio è stato predisposto un sistema integrato con telecamere termiche, un cavo termosensibile e un sistema di spegnimento automatico che prevede lo scarico di un estinguente di tipo gassoso non tossico ed ecologico capace di interrompere la combustione senza l’uso (e lo spreco) di acqua. Per la videosorveglianza ci sono telecamere (anche termiche) che monitorano le aree.

Per ulteriori curiosità: www.polirecuperi.com.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *