Chiudere

I nuovi appuntamenti di “Autunno Letterario 2025”, a Peschiera Borromeo

I nuovi appuntamenti di “Autunno Letterario 2025”, a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoOttobre 11, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli appuntamenti della rassegna culturale “Autunno Letterario 2025” continuano con due incontri con autore, a Peschiera Borromeo.

Martedì 14 ottobre alle ore 21 Fabio Geda dialogherà con la docente Modesta Abbandonato introducendo il suo ultimo libro “La casa dell’attesa” – edito da Laterza. Non è un romanzo ma un reportage narrativo intenso ambientato in Angola, tra la capitale Luanda e il sud del paese, a Chiulo, dove sorge “la casa dell’attesa”, accanto all’ospedale rurale sostenuto da Medici con l’Africa Cuamm. È proprio in questa abitazione speciale che vanno a vivere le donne prima di partorire.

Fabio Geda è uno scrittore torinese. È l’autore del best-seller “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Baldini+Castoldi, 2010). Ha pubblicato altri romanzi. Tutta la sua opera è attenta al mondo degli adolescenti anche in contesti duri e difficili.

Il secondo appuntamento della settimana è con “Amore nero”, il romanzo di Marco Erba e Mauro Raimondi – edito da Rizzoli. Gli autori dialogheranno con l’esperto Daniele Bertoni. Si tratta di una storia di oggi, sempre vicina ai ragazzi, che accompagna il lettore in un’accurata e coinvolgente ricostruzione storica dei fatti terribili che si sono susseguiti nel nostro Paese dalla nascita del fascismo, sotto la guida di Benito Mussolini. È una riproduzione che dialoga con il presente, con i ragazzi confusi e spaventati come Mas – il protagonista -, mostrandoci in modo cristallino che un solido argine antifascista non si costruisce solo condannando e censurando, ma diffondendo conoscenza, capacità di ragionamento e senso critico.

Marco Erba insegna lettere in un liceo milanese. “Fra me e te”, il suo romanzo di esordio, ha vinto diversi premi. Mauro Raimondi è insegnante e autore di varie opere sulla storia di Milano. “Amore nero” è il suo romanzo di esordio nella letteratura per ragazzi.

“Autunno Letterario 2025” vede come media partner Radio Active 20068 e Active News. Gli incontri avranno luogo presso la biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.

Durante tutta la rassegna culturale – in programma fino al 13 dicembre – sarà disponibile una diretta radiofonica condotta dal giornalista Samuele Ghilardi, che andrà in onda ogni lunedì alle ore 18 e che svelerà qualche piccolo dettaglio sugli eventi della settimana di Autunno Letterario 2025. Potete ascoltare la puntata in diretta, oppure ascoltarla in podcast, sul sito della radio www.radioactive20068.it.

Foto: immagine pixabay

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *