Chiudere

Festa in caserma! Con i volontari dei Vigili del Fuoco di Peschiera Borromeo

Festa in caserma! Con i volontari dei Vigili del Fuoco di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoMaggio 26, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Domenica 25 maggio i vigili del fuoco del distaccamento di Peschiera hanno aperto le porte della loro caserma, recentemente ampliata, a tutti i cittadini in una giornata di festa e condivisione.

Durante la festa i numerosi bambini hanno potuto effettuare varie attività: fare un percorso ad ostacoli, salire una scala e, usando un idrante, spegnere un fuoco. Inoltre è stato possibile salire sull’autopompa in dotazione del distaccamento ed azionare la sirena, oltre a poter ammirare l’esposizione di alcuni mezzi provenienti dalla sede di Milano e altri portati dalla Polizia locale. Ha attirato l’attenzione una Ford Mustang che deriva da un sequestro effettuato alla malavita. I bambini, per i quali era stato preparato un “Percorso patente”, hanno potuto vivere l’emozione di salire su una moto e addirittura accenderne il motore.

Anche la Protezione Civile ha fatto la sua parte coinvolgendo i piccoli ospiti in un attraversamento su di una fune mentre, alle 16, il supermercato Sigma ha offerto a tutti una merenda.
Per completare l’offerta, un gonfiabile per la felicità dei bimbi e un food truck per la felicità di tutti.

Nell’anno 2024 il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Peschiera Borromeo ha effettuato 465 interventi. La zona di sua pertinenza è S. Donato, Pantigliate, Segrate, Pioltello Mediglia, Paullo e naturalmente Peschiera Borromeo; però i vigili, in caso di grandi eventi, possono essere chiamati ad operare anche in altre zone. Ogni mese si tengono corsi di aggiornamento per un totale di 5 ore.

Il Distaccamento conta di approntare entro un anno anche un Carro Maltempo.
I volontari sono organizzati secondo le stesse modalità del personale permanente, ma devono provvedere autonomamente al mantenimento della sede e delle attrezzature. Per questo motivo l’Associazione Amici dei Pompieri è nata con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari al Distaccamento.

Il Distaccamento di Peschiera Borromeo è nato nel febbraio del 2023 ed allora contava di un organico di 20 – tra vigili, autisti e capisquadra – ed un funzionario. Il personale ora è di 38 elementi, di cui 6 capisquadra ed un Ispettore Antincendio. Attualmente ci sono due elementi che stanno facendo il corso a Dalmine e prossimamente altre due unità lo inizieranno. Quindi, questo nucleo si sta sempre più ingrandendo.

Fotografie: Paolo Pinter

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *