- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
Dalla Mafia alla Polizia Locale, un’auto come simbolo di speranza
Dalle parole di Danilo Cilano traspare l’orgoglio di chi vuole raccontare la forza di un risultato ma soprattutto l’appartenenza a quel gruppo di persone che ogni giorno combattono un nemico insidioso e implacabile. Danilo Cilano è il Comandante della Polizia Locale di Peschiera Borromeo e il nemico è la mafia.
L’occasione è stata il 33esimo anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio quando persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. Il Comandante ha illustrato la storia dei tre mezzi sequestrati alle organizzazioni mafiose e assegnati al comando. I sequestri sono avvenuti a seguito di indagini in Lombardia, includendo Peschiera Borromeo e i territori limitrofi.
Una di queste macchine spicca per il suo profilo sportivo e l’allestimento bianco e verde da normale auto della Polizia Locale. Questo mezzo è uno dei tanti che venne sequestrato ad una potente famiglia laziale che operava in Lombardia ed è stata inviata assegnata al comando con il preciso intento di diventare un simbolo della vittoria della legalità
Oggi viene usata per incontrare i ragazzi delle scuole e per far capire loro come le organizzazioni criminali non siano invincibili, nella parole del Comandante “ciò che prendono ritorna allo Stato”. Non è utilizzata per funzioni ordinarie ma come strumento per la formazione e la solidarietà. A novembre sfilerà sul circuito di Monza all’interno dell’iniziativa “6 Ruote di Speranza” dedicata alle persone con disabilità.
Formazione e impegno quotidiano sono stati i temi seguiti da tutti i relatori, Claudia Bianchi vice Sindaca, Danilo Perotti Consigliere delegato alla Legalità e Samuele Motta responsabile formazione della Rete Antimafie Martesana. Proprio Motta ha concluso ricordando che bisogna essere antimafiosi “365 giorni all’anno, 366 nei bisestili” , ognuno nel proprio ruolo. Così il ruolo di questa macchina sarà essere il simbolo di una società che non cede alla deriva mafiosa.
