Chiudere
Come dire NO alla violenza sulle donne tutti i giorni dell’anno

Come dire NO alla violenza sulle donne tutti i giorni dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti. Dire NO alla violenza sulle donne si può farlo in diversi modi tutti i giorni dell’anno. Un esempio concreto è quello perseguito dal gruppo “No

  • PubblicatoGennaio 10, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Dire NO alla violenza sulle donne si può farlo in diversi modi tutti i giorni dell’anno. Un esempio concreto è quello perseguito dal gruppo “No alla violenza sulle donne Sgm”, nato nell’autunno del 2015 proprio per dar voce ad un grido sin troppo a lungo soffocato dal diffuso senso di rassegnazione. Da qui l’idea di creare sinergie e cooperazione con le realtà territoriali.

Un gruppo coeso che ha il forte desiderio di portare un capillare sostegno a favore delle vittime, manifeste e silenziose, di maltrattamenti e abusi. Dal marzo 2021 fa parte della rete antiviolenza dei comuni e delle associazioni del SudEst Milano.

Ma operativamente quali sono i passi effettuati finora? Nel maggio del 2016 è stato realizzato un volantino munito di numeri di emergenza e post-emergenza, disponibile nei punti chiave della città di San Giuliano Milanese.
A seguire sono state realizzate delle serate informative atte a far conoscere le storie e le testimonianze delle donne vittime di violenza sessuale e domestica.

Il gruppo “No alla violenza sulle donne Sgm” è inarrestabile nella sua continua evoluzione.
Il 25 febbraio 2016 ha creato la pagina Facebook che, a oggi, vanta 882 follower. Altre iniziative sono state realizzate nel corso degli anni, come il Concorso Cittadino, o la mostra dal titolo “Come eri vestita?”, allestimento itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri. O ancora la produzione e diffusione per la città di due adesivi con i numeri di riferimento per la richiesta di aiuto in caso di violenza. E’ stata inoltre rivista e riproposta la “Guida pratica ai diritti e doveri nel matrimonio e nelle unioni civili” da distribuire prima dei matrimoni e delle unioni civili.

Recentemente è stato ideato un video autoprodotto che stimola le persone a pensare alla violenza sulle donne per 365 giorni. In cantiere ci sono nuovi progetti perché dire NO alla violenza lo si può fare sempre, tutti i giorni dell’anno.

Per chi fosse interessato ad approfondire questa realtà o a prendere dei contatti, scrivere a: sosdonnasgm@gmail.com

Immagine Pixabay  

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *