“Dalla parte di Alba”, il romanzo di Michela Monferrini su Alba de Céspedes

Il titolo “Dalla parte di Alba”, di Michela Monferrini, rimanda al romanzo “Dalla parte di lei” dell’autrice Alba de Céspedes.
Nel romanzo della Monferrini, edito da Ponte alle Grazie, una giovane e aspirante scrittrice intervista l’affermata Alba de Céspedes, ormai anziana, nella sua casa di Parigi.
In un alternarsi di punti di vista, la narrazione rende omaggio alla grande autrice di origini cubane che ha trascorso l’esistenza in bilico tra continenti e rivoluzioni, avendo come riferimento l’amore assoluto e simbiotico che ha unito i suoi genitori.
Nello svelarsi all’intervistata, con iniziale reticenza, Alba racconta degli incontri che le hanno segnato la vita, le sue conoscenze come Natalia Ginzburg, Simone de Beauvoir, Maria Bellonci, i Mondadori, Thomas Mann, Fidel Castro, Benedetto Croce e Italo Calvino. E ancora, la sua passione per Katherine Mansfield, che aveva inserito le sue petunie dentro a un suo racconto per farle vivere più a lungo, come amava dire.
Per lei è sempre stato impellente scrivere. Scrivere tutti i giorni della sua vita. “Una stanza tutta per sé”, come ricordava Virginia Woolf, dove poter raccontare ciò che animava il suo essere.
In “Dalla parte di lei” è la stessa Alba a divenire protagonista e a lasciare il suo esempio ai posteri. Una donna tenace, controcorrente, con le sue contraddizioni e che è stata dalla parte delle donne, sempre.
Il romanzo prende per mano il lettore e lo conduce in una lunga riflessione sul senso della scrittura come eredità di una vita, spiegando anche la genesi di alcuni dei suoi personaggi di punta.
Carla Laurita de Céspedes y Bertini (Roma, 1911 – Parigi, 1997) ha dedicato tutta la sua esistenza alla stesura del suo capolavoro, pubblicato postumo, “Con gran amore”. È stata una scrittrice, poetessa e partigiana italiana, autrice anche di testi per il cinema, il teatro, la radio e la televisione. “Clorinda” è stato il suo pseudonimo radiofonico e il suo nome di battaglia da partigiana.
Michela Monferrini, classe 1986, ha all’attivo diversi romanzi e riconoscimenti letterari.