Antonio Miredi, scrittore e critico d’arte alla personale del maestro Lorenzo Maria Bottari
In occasione della personale del maestro Lorenzo Maria Bottari, domenica 11 febbraio 2024 lo scrittore, giornalista e critico d’arte Antonio Miredi è giunto da Torino, città di residenza, allo Spazio Agorà di Mezzate, frazione di Peschiera Borromeo, per introdurre “Opere scelte”.
Lo scrittore è unito da un sodalizio professionale con l’artista da più di trent’anni. La stretta collaborazione li ha portati ad avere un grande legame fatto di stima reciproca e di grande fiducia.
A proposito del proficuo rapporto professionale che lo lega al pittore, Antonio Miredi ci racconta: «Nell’ambito dell’attività di scrittore e giornalista, pronta a declinarsi con altre forme di linguaggi, la conoscenza dell’artista Lorenzo Maria Bottari è avvenuta a Milano quando l’artista negli anni 1991 e 1993 dirigeva il Centro Multiart, un’associazione culturale con lo scopo di rappresentare tutte le espressioni artistiche. La sua cifra si è imposta con empatia per la forza della sua tavolozza cromatica, accesa e panica, ricca di rimandi al mondo narrativo dei miti mediterranei e delle storie di figure letterarie o contemporanee. Lo slancio esuberante, le pennellate libere e sinuose, l’attenzione verso la tradizione e l’attualità, hanno potuto così trovare uno sbocco con diversi progetti avviati insieme: il mito di Rodolfo Valentino, in occasione del centenario della nascita del Divo del Cinema muto che coincideva, nel 1995, con lo stesso centenario della nascita del Cinema; il mondo fiabesco di Pinocchio attraverso il mondo dei Tarocchi, presentato a Collodi e più recentemente il viaggio nelle radici mitiche del Mediterraneo con in primo piano le figure delle Sirene».
La personale dell’artista Lorenzo Maria Bottari, “Opere scelte”, è visitabile fino al 3 marzo, con la presenza dell’autore, negli orari indicati in locandina.