Chiudere

Il fascino del maestro Lorenzo Maria Bottari conquista Peschiera Borromeo

Il fascino del maestro Lorenzo Maria Bottari conquista Peschiera Borromeo
  • PubblicatoFebbraio 12, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ecclettico artista Lorenzo Maria Bottari ha affascinato la città di Peschiera Borromeo con la personale “Opere scelte” allo Spazio Agorà in piazza della Costituzione a Mezzate durante l’inaugurazione di domenica 11 febbraio 2024.

Numeroso il pubblico che ha assistito alla mostra introdotta dal critico d’arte Antonio Miredi che ha raccontato la genesi dell’antologica di Bottari facendo luce sulla sua cifra artistica, sulla esplosione e vitalità delle sue opere, sulla narrazione che propone. Come ha sottolineato: «L’arte è negli occhi di chi la guarda, ciascuno di voi può nutrirsi di arte cogliendo nelle opere di Lorenzo ciò che più cattura l’animo. La passione che mette nella sua arte e muove i suoi passi è palpabile davanti ai vostri occhi».

L’artista si è dichiarato molto soddisfatto della personale e dell’entusiasmo che ha incontrato nell’associazione PeschierArte.

Lorenzo Maria Bottari vanta mezzo secolo di arte. Ha avuto modo di incontrare e frequentare grandi maestri come De Chirico, Guttuso, Guidi, Cagli, Lam, Kodra. Poi la sinergia con la grande poetessa dei Navigli, Alda Merini a cui ha dedicato molti eventi e dipinti.

Durante l’evento sono state lette da Carla Paola Arcaini alcune poesie, “Un pittore angelico di Alda Merini a Lorenzo Maria Bottari”, e un paio di tributi poetici di Lorenzo Maria Bottari per la poetessa, “Divina Poetessa” e “Alda tu hai sempre volato alto”.

Presente Andrea Scarpato, assessore alla cultura di Peschiera Borromeo, che ha affermato di essere molto contento delle iniziative culturali che sta proponendo l’associazione PeschierArte, presieduta da Antonella De Lorenzis, valorizzando il territorio all’insegna dell’arte.

A dare un valore aggiunto alla personale l’esibizione coinvolgente e suggestiva di Debora Bottari, figlia dell’artista, che ha intrattenuto il pubblico con alcuni brani come “Hallelujah” e “Due vite”.

“Le opere scelte” di Lorenzo Maria Bottari sono visitabili di domenica, il 18, il 25 febbraio e il 3 marzo con la presenza dell’autore, dalle ore 16.30 alle 18.30.

Foto (la prima a sinistra della galleria): da sx Antonella De Lorenzis, Antonio Miredi, Carla Paola Arcaini, Lorenzo Maria Bottari, Andrea Scarpato, Debora Bottari

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *