Chiudere

A Pantigliate, la letteratura si è tinta di “giallo” con i due autori Gino Marchitelli e Bruno Vallepiano

A Pantigliate, la letteratura si è tinta di “giallo” con i due autori Gino Marchitelli e Bruno Vallepiano
  • PubblicatoGiugno 13, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sabato 10 maggio si è svolta, a Pantigliate, la penultima tappa della rassegna “Maggio in Giallo 2023”, organizzata dall’associazione Centro Donne, capitanata dalla presidentessa Erica Re.
Questa giornata faceva parte di una Rassegna di diverse date di incontri con autori che presentavano le loro opere a tinte noir o, come si suol dire, in «giallo».

Dopo la breve introduzione della presidentessa, è intervenuto anche il sindaco di Pantigliate, Franco Abate, anch’esso con un passato nell’editoria, il quale ha tenuto a specificare che «l’editoria, in tutte le sue forme, è il modo migliore di comunicare e condividere con gli altri un pensiero o una storia, per questo è molto importante».

Due gli ospiti illustri di questa giornata: il primo, Gino Marchitelli, ideatore dell’intera manifestazione, autore e Presidente dell’Associazione culturale il Picchio, che si occupa della promozione di attività culturali, artistiche e letterarie, che ha presentato il suo libro “Morte nel trullo”.

L’altro autore, Bruno Vallepiano, è anche giornalista e sceneggiatore, vincitore di diversi premi letterari internazionali ed è stato nominato nel giugno 2018 «Cavaliere al Merito della repubblica Italiana» dal Presidente Mattarella. Anch’esso ha presentato la sua ultima opera dal titolo “La donna con la pistola”.

Moderatrice dell’evento è stata Valeria Giacomello, scrittrice e giornalista, che ha intervistato i due autori in questa giornata in cui si è riuscito a creare un incontro culturale interessante per tutti i presenti. I due protagonisti di questo pomeriggio hanno spiegato agli ascoltatori come hanno tratto ispirazione per le loro storie, che si fondano sempre e comunque su basi tratte dalla realtà, come ad esempio, eventi avvenuti in passato, luoghi di importanza storica e politica o luoghi di infanzia.

Tra una lettura e l’altra ci sono stati anche due intermezzi musicali di Eva Rancati, bravissima chitarrista, studentessa della scuola di Musica Pentasound di Pantigliate.
È stato un incontro molto piacevole e una bella occasione per gli amanti del genere noir e non solo.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *