Chiudere
Us – Unexpected Show: spettacolo teatrale a Cascina Commenda di Segrate con I Ragazzi di Robin e Eloiseloro

Us – Unexpected Show: spettacolo teatrale a Cascina Commenda di Segrate con I Ragazzi di Robin e Eloiseloro

Tempo di lettura: 2 minuti. “Gli autistici non sono in grado di entrare in relazione con gli altri”, “i sordi non possono ascoltare la musica”. Quante volte abbiamo sentito frasi

  • PubblicatoMarzo 29, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Gli autistici non sono in grado di entrare in relazione con gli altri”, “i sordi non possono ascoltare la musica”. Quante volte abbiamo sentito frasi del genere?

Sicuramente tante volte e spesso non abbiamo prestato nemmeno attenzione.

Errate affermazioni, veri e propri stereotipi che “I ragazzi di Robin” insieme a “Eloiseloro” metteranno in scena con “Us – Unexpected Show”, mostrando, però, ciò che le persone non si aspettano, abbattendo stereotipi, non con atteggiamenti pietistici, ma considerando i disabili come persone con opportunità.

D’altronde è quello che l’Associazione I Ragazzi di Robin (nata nel 2018 a Segrate) ha per scopo: formare ragazzi maggiorenni che per mezzo di opera di volontariato, possano realizzare un progetto di inclusione sociale.

E l’inclusione sociale passa, necessariamente, anche attraverso lo spettacolo e le forme di intrattenimento in generale. Lo dicono e lo fanno da tempo i tre fondatori di Eloiseloro (Maura Pevere, Davide Fiore e Francesca Varagnolo) che realizzano e producono contenuti di intrattenimento per un pubblico misto di ciechi, vedenti, sordi, udenti.

Us – Unexpected Show andrà in scena sabato 1 aprile a Cascina Commenda di Segrate nell’ambito della Stagione del Teatro della Solidarietà.

Ci racconta Francesca Varagnolo, regista e coreografa dello spettacolo (esperta di Lingua Italiana dei Segni e di DanceAbility, già attiva in televisione e sui palchi italiani ed esteri) che il cast teatrale, con 50 presenze, sarà formato da disabili e normodotati, con anche i bambini dell’ente Nazionale dei Sordi e i giovani studenti del Centro Teatro Attivo di Milano.

Lo spettacolo, di varietà (bambini e adulti, professionisti e no, balleranno, reciteranno e saranno presentati da I Ragazzi di Robin) e musical, avrà i caratteri della multimodalità e dell’integrazione.

Multimodale perché si canta e si recita, con parole e segni, in inglese e in italiano, per ascoltare anche con gli occhi e guardare con il cuore.

Integrato perché simultaneamente realizzato e fruibile da sordi, ciechi, udenti e vedenti.

Per info e biglietti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *