Chiudere

“Uno sguardo nel mondo animale”, la mostra fotografica allo Spazio Agorà

“Uno sguardo nel mondo animale”, la mostra fotografica allo Spazio Agorà
  • PubblicatoDicembre 30, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo Spazio Agorà inaugura la mostra “Uno sguardo nel mondo animale” il 13 gennaio 2024 alle ore 16.30, a cura di Sara Giardini e Tindaro Barchitta, per tutti Tito, in piazza della Costituzione 8, angolo via C. Mazzola, a Mezzate, frazione di Peschiera Borromeo.

«Il progetto è nato dalle mie due più grandi passioni, ovvero animali e fotografia – ci racconta Sara Giardini -. Grazie alla mia attrazione per il mondo dei mammiferi marini ho avuto la fortuna e la possibilità di lavorare a stretto contatto con animali incredibili come delfini, orche e grossi felini come leoni, tigri e leopardi. Da qui poi è nata anche la passione per la fotografia. Man mano che iniziavo a fotografare animali di diverse specie mi sono resa conto, attraverso i miei scatti, che il mondo faunistico è un insieme di colori e caratteristiche mozzafiato. Ho chiesto a Tito di organizzare insieme la mostra poiché oltre ad essere un bravissimo fotografo e anche mio maestro, è appassionato della fotografia naturalistica, non mancheranno immagini incredibili di aquile o piccoli insetti come le libellule».

Tito Barchitta aggiunge: «Abbiamo deciso inoltre di coinvolgere le scolaresche, poiché pensiamo che possa essere interessante per bambini e ragazzini vedere foto anche “buffe” di animali che magari non tutti hanno la possibilità di poter incontrare. Il 19 gennaio i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia Buzzoni verranno in visita alla nostra mostra. Li aspettiamo con grande gioia. Sono lieto di annunciare che lo studio fotografico verrà dedicato alla memoria di Maura Nicolosi, nostra carissima amica e socia preziosa, nonché appassionata di fotografia, scomparsa prematuramente nel maggio del 2022».

L’ambizioso progetto è un’ampia panoramica sul mondo naturale, uno sguardo ravvicinato che va dalla fotografia macro, quindi piccoli insetti, fino alla fotografia naturalistica di grandi mammiferi marini come le orche.

L’allestimento è visitabile fino al 21 gennaio 2024, a ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00, il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *